Lo scorso 2 aprile, PRAXI ha organizzato un webinar sul ruolo di AI e supercalcolo nell'innovazione per le imprese. Ospite: David VANNOZZI - Direttore Generale di CINECA, che ha parlato dell'esperienza del Cineca in questo ambito, partendo dalla collaborazione con Dompè Farmaceutici.

 

 

Dopo una breve presentazione del ruolo del Cineca e del supercalcolo nella ricerca, durante il webinar il dott. Vannozzi ha approfondito il tema dell'innovazione tecnologica nell'ambito del coronavirus, partendo dall'esperienza concreta del Consorzio: la partecipazione a Exscalate4CoV, il progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha l'obiettivo di individuare i farmaci più sicuri e promettenti per il trattamento immediato, per poi passare all’individuazione di molecole capaci di contrastare i contagi futuri. 

Il ruolo di Cineca nel progetto è simulare con i supercomputer il comportamento delle proteine che consentono al virus di replicarsi, per testare virtualmente le molecole farmaceutiche più efficaci. Exscalate è una piattaforma di Dompé sviluppata da una collaborazione tra Cineca, Dompè Farmaceutici e il Politecnico di Milano.
 

Per saperne sul progetto Exscalate4CoV più segui il nostro tema caldo sul Coronavirus