Ci sarà anche l’Italia fra i Paesi che ospiteranno un computer di classe pre-exascale finanziati dalla Commissione europea nel contesto delle azioni intraprese per sostenere la diffusione dell'high performance computing, considerato un asset strategico, e volano di crescita e innovazione. Alcuni servizi TV e Radio

 

Giuseppe Fiameni, responsabile sviluppo HPC Cineca, ha partecipato alla tavola rotonda "Investimenti e Piani d’Azione per l’Intelligenza Artificiale e Big Data" con Lucilla Sioli, Director of Artificial Intelligence and Digital Industry, DG CONNECT - Commissione Europea e Rita Cucchiara, Direttore - Laboratorio Nazionale CINI AIIS Artificial Intelligence and Intelligent Systems e Membro del tavolo di Esperti sull’Intelligenza Artificiale del MISE.

Eric Pascolo, area clienti industriali HPC Cineca e Riccardo Folloni di Axyone hanno organizzato il workshop "IA in fianza: un supercomputer per gestire modelli sempre più complessi", (Deep Learning per acquisire conoscenze di mercato, identificare anomalie nei dati e nei flussi finanziari o riequilibrare un portafoglio). Eric ha anche presentato le attività di Cineca a supporto del mondo food e agricolture in uno speed pitch.