Il DG di Cineca David Vannozzi ha partecipato a Lab#01 ERinascimento, evento on life dedicato ai temi della Formazione che si è tenuto Venerdì 23 Aprile in diretta streaming.

“La ricerca scientifica oggi può correre e raggiungere traguardi impensabili fino a poco tempo fa grazie al supercalcolo. Cineca, il consorzio interuniversitario, è la linea avanzata dell’Unione Europea sulla frontiera del supercalcolo”: lo ha detto David Vannozzi direttore generale Cineca intervenendo a a Lab#01 ERinascimento, evento dedicato ai temi della Formazione che si è tenuto oggi in diretta streaming.

L'incontro, moderato da Luca Tremolada e Giancarlo Alfani, è un progetto di #IoRiparto, Agenzia di Promozione Sociale scelta a sostegno di #RepubblicaDigitale, l'iniziativa del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli obiettivi di Io Riparto Lab sono quelli di fornire alle aziende, alla pubblica amministrazione ed alla società civile un quadro, il più possibile aggiornato, dello stato dell’arte della #DigitalTransformation all’interno dei quattro assi definiti dal Piano Operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali.

“Nella stagione del supercalcolo si aprono finestre straordinarie per la ricerca. Naturalmente - ha aggiunto Vannozzi - si richiedono nuove e sofisticate competenze ai ricercatori chiamati a districarsi nel calcolo parallelo dei supercomputer. L’Italiaoggi- ha concluso - presidia con grande efficacia la nuova frontiera della ricerca e grazie a Marconi100 siamo il Paese di riferimento nell’Unione Europea impegnata nel contrasto del Covid”.