Radio2Rai - Ovunque6 - Giovanni Erbacci su Human Brain Project - 24 gennaio 2015

Ovunque6

Giovanni Erbacci intervistato da Francesca Fornario e Natascha Lusenti nel corso della trasmissione Ovunque6 di Radio2Rai, racconta Human Brain Project - 24 gennaio 2015

Cineca è partner di Human Brain Project, (HBP), uno dei due progetti due finanziati dalla Commissione Europea con un totale di due miliardi di euro, nell’ambito del bando Future and Emerging Technologies(FET).

Partito nel 2012 e con durata decennale, HPB, coordinato dall’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, mira a ricostruire e simulare l’intera struttura del cervello umano sui supercomputer più potenti al mondo.

Cineca contribuirà alla realizzazione della piattaforma HPC del progetto, allocando uno dei quattro supercomputer da cui sarà composta. Il compito di Cineca è implementare e gestire una facility per  la conservazione, la gestione, e l'elaborazione dei grandi volumi di dati che saranno necessari per l'avvio del progetto, e che saranno generati con l'avanzamento dello stesso. L'attività inizierà con la raccolta e l'analisi dei requisiti del progetto, l'installazione di strumenti software e la definizione delle politiche di servizio. In questa prima fase, oltre all'erogazione dei primi servizi, saranno anche finalizzate le specifiche per il successivo sviluppo della piattaforma, attività che sarà svolta nella seconda fase del progetto.

Maggiori informazioni
Il sito del progetto