Tramite i digital twin è possibile rivoluzionare i processi industriali aumentando l’efficienza, facendo diagnosi predittive di anomalie, valutando la replicabilità e la scalabilità.

Ne parliamo il 28 giugno dalle 14:00 al Cineca, all’ Openday IoTwins. L’evento, tenuto in collaborazione con il progetto europeo IoTwins, ha lo scopo di presentare il digital twin Examon, discutendone gli aspetti fondamentali e le ricadute nella ricerca scientifica e nell’industria. 

I digital twin sono una replica digitale di un’entità fisica e consentono di simulare e prevedere il comportamento di un oggetto o catena di produzione reale, permettendo, nel caso di supercomputer, la razionalizzazione delle operazioni di manutenzione attraverso diagnosi predittive di anomalie dei nodi della macchina. Il digitali Twin di Marconi100 è stato realizzato tramite Examon, piattaforma sviluppata dall'Università di Bologna

All'evento, che si aprirà con un'introduzione del dipartimento HPC Cineca Sanzio Bassini, parteciperanno: Paolo Bellavista e Andrea Borghesi dell'Università di Bologna, Daniele Cesarini e Francesca Delli Ponti, di Cineca, Ahmad Alkhansa, dell'INFN.

Per partecipare è richiesta la registrazione.