Leonardo ottiene un'altra importante certificazione, questa volta sull'efficienza del suo sistema di storage basato su exascaler DDN, e si aggiudica il primo posto con un punteggio Bandwdith di 807,12 GB/s, posizionandosi al secondo posto assoluto nella  Production List  of IO500.
La IO500 è una delle più importanti classifiche di prestazioni di storage HPC al mondo. È stata ampiamente riconosciuta da istituzioni di ricerca tra cui università, laboratori nazionali e aziende commerciali.


Da novembre 2017, la lista IO500 viene pubblicata in occasione delle principali conferenze HPC (SC negli Stati Uniti e ISC in Germania). In questo contesto, le prestazioni di I/O sono diventate un indicatore importante per misurare l'efficienza delle applicazioni dei supercomputer. In particolare, misura le prestazioni dello storage utilizzando due indicatori chiave: la larghezza di banda dei dati (GB/s) e la velocità di lettura/scrittura (IOPS).
Questi importanti risultati confermano che la macchina EuroHPC  JU gestita da Cineca consente una grande flessibilità per affrontare i casi d'uso di I/O più impegnativi in termini di larghezza di banda e IOPS.


Maggiori informazioni sul sito web del supercomputer Leonardo.