Si è tenuto il 9 ottobre nell'Aula Magna Santa Lucia dell'Alma Mater Università di Bologna l'incontro del presidente Francesco Ubertini e della direttrice generale Alessandra Poggiani con il personale Cineca, per dare avvio al nuovo ciclo che attende il Consorzio sotto la nuova direzione.
Ospite dell'evento il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari, che ha ricordato come Cineca, con il supercalcolo e le soluzioni informatiche gestionali, sia un punto di riferimento per la comunità accademica e di ricerca, e la crescente complessità dei sistemi informativi lo renda sempre più nevralgico per il contesto universitario.
Il presidente Francesco Ubertini ha ricordato che Cineca lavora "per" e "con" gli enti consorziati. Il piano strategico che guiderà le attività consortili nei prossimi anni, infatti, è stato redatto coinvolgendo i consorziati, con l'ambizione di guidare il cambiamento, non di rincorrerlo, e di essere leader in Italia e in Europa.
La direttrice generale Alessandra Poggiani ha condiviso la propria visione rispetto all'impegno che attende Cineca, basato su rispetto, impegno, responsabilità, gentilezza. Ha ricordato che il Cineca è diventato una Pubblica Amministrazione a conferma della vocazione molto concreta, e poco metaforica del Consorzio per il servizio pubblico. Un invito a essere consapevoli e orgogliosi del fatto che Cineca è al servizio il sistema Paese.
,