Si terrà a luglio 2024 in Emilia-Romagna, tra Bologna e Forlì, il vertice G7 Scienza e Tecnologia dedicato alla ricerca e all'intelligenza artificiale. A darne l'annuncio è stata il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, svelando  che una delle sedi principali del summit sarà il Cineca:

Uno dei luoghi che ospiterà il G7 è un un esempio di eccellenza del nostro Paese, uno dei simboli dell’orgoglio italiano: il centro nazionale Cineca di Bologna dove si trova il supercalcolatore Leonardo - ha dichiarato il Ministro.

"Il G7 Scienza e Tecnologia sarà una fondamentale occasione di confronto internazionale e un'opportunità per rafforzare la funzione della diplomazia della scienza, un potente strumento per la promozione dell'innovazione, la crescita economica, il miglioramento della condizione umana e del pianeta e la soluzione dei conflitti".

Tra i temi in agenda del summit del prossimo luglio, ci sarà sicuramente quello della governance dell'intelligenza artificiale. "Oltre al capitale tecnologico", ha sottolineato Bernini, "è fondamentale quello umano. A monte e a valle della IA ci devono essere intelligenze umane che programmano, tirano le fila e fanno una sintesi ed è proprio quello a cui lavoreremo nel nostro G7 Scienza e Tecnologia che si terrà a Bologna, nel centro nazionale di supercalcolo, big data e tecnologie quantistiche, che sono l'alimentazione naturale dell'AI grazie a supercomputer come Leonardo".

Dai cambiamenti climatici all'intelligenza artificiale: scienza e ricerca hanno un ruolo chiave nelle sfide globali che abbiamo di fronte. "Vogliamo cogliere tutte le opportunità che offrono per un futuro più prospero e sostenibile".


Il video dell'annuncio, in un post social del Ministro