Gli organi di controllo di Atenei ed Enti di Ricerca necessitano di analisi di ampio respiro per definire i propri obiettivi strategici.
Cineca fornisce soluzioni che integrano i dati provenienti dai diversi ambiti gestionali fornendo indicatori di performance in un’ottica di supporto alle decisioni - verso una data driven university.

Il Miur da diversi anni ha dato mandato a Cineca di realizzare una serie di sistemi per la  raccolta e la gestione dei dati sulle attività delle Università. L’integrazione di queste informazioni, provenienti dagli atenei stessi, ha permesso al consorzio di sviluppare le competenze per supportare il ministero nelle proprie  attività istituzionali.

Per Atenei e Enti di Ricerca, Cineca eroga strumenti di Business Intelligence (datawarehouse) e strumenti di controllo ad uso degli uffici deputati al governo e al monitoraggio dell’Ateneo (es. direzione generale, nuclei di valutazione, ecc): tali strumenti si basano sui dati provenienti dall'ampia suite di gestionali di processo che compone l'offerta Cineca e sulla competenza di dominio che consente di integrare i diversi dati in maniera precisa e significativa.
Cineca inoltre realizza sistemi di nuova concezione rivolti alla programmazione pluriennale (ad esempio del Budget) e al conseguimento dei risultati (Performance management),  per realizzare il collegamento fondamentale tra obiettivi strategici e risorse; infine algoritmi di Intelligenza Artificiale vengono impiegati per fornire indicatori di tipo previsionale (Osservatorio Abbandoni).

  • Consulenza specializzata in merito all'Anagrafe Nazionale Studenti

  • Strumenti per la gestione, la misurazione e il controllo delle performance dell’organizzazione

  • La soluzione U-Budget si pone l’obiettivo di permettere la definizione di un modello di budget unico di ateneo, aiutando gli organi di governance a presidiare gli aspetti strategici delle proprie attività

  • Un sistema completo per il processo di pianificazione e controllo, che fonde processi di “best practice” con strumenti di “what if analisys” per consentire un confronto immediato tra il passato ed il futuro.

  • Cineca offre attività di consulenza specializzata per il performance management come l’assistenza post avvio per la configurazione, il fine tuning dei  moduli di business intelligence e, la progettazione di KPI personalizzati sulle esigenze del singolo Ateneo.

  • L' Advanced Analytics Laboratory, il cui obiettivo è  esplorare le possibili applicazioni delle tecniche avanzate di analisi dati, il progetto si propone di fornire alle Università indicazioni sugli studenti a “rischio abbandono”, attraverso l’utilizzo di algoritmi di Machine Learning, applicati sulla popolazione del Data Warehouse.