L’ambito della didattica è sicuramente quello in cui Cineca è maggiormente impegnato sia a livello ministeriale nazionale, che di singola istituzione. Le banche dati AVA 2012 – 2015, SUA CDS, e l’Anagrafe Nazionale Studenti insieme agli accessi programmati, sono i principali sistemi di riferimento per tutti gli atenei italiani. Cineca ha ricevuto un ruolo analogo dal ministero anche nell’ambito dell’alta formazione artistica musicale (AFAM), sempre con i Servizi per i docenti e PTA, e dell’offerta formativa.

Le soluzioni per gli atenei nell’ambito della didattica permettono di digitalizzare sia la gestione del il ciclo di vita dello studente che tutte le attività per la predisposizione, erogazione e gestione dell’offerta formativa.

Oltre alle soluzioni di carattere gestionale, Cineca propone strumenti a supporto dell’apprendimento e dell'insegnamento veri e propri, con servizi che coprono l'intero processo di produzione dei contenuti digitali.

  • ESSE3 è la soluzione Cineca per la gestione dello studente a 360°. Accompagna lo studente dalla fase di ingresso, lungo tutto lo svolgimento della carriera fino al conseguimento del titolo, compresa la pubblicazione delle tesi (nuovo modulo UNITESI). ESSE3 estende il supporto al Post Lauream compresa la Gestione del Placement nel mondo del lavoro. ESSE3 beneficia delle integrazioni con le banche dati OFF.F e ANS e ovviamente con le soluzioni Cineca di programmazione didattica, Contabilità, HR. Nel tempo, ESSE3 ha aggiunto molti moduli opzionali che arricchiscono le funzionalità sempre nell’ottica di una maggiore semplificazione delle procedure amministrative. In questa direzione troviamo i moduli U-Connect ISEE e Pago Atenei, nell’area finanziaria e ESSE3 PA.

  • Student Advisor permette all'Ateneo di pubblicare, gestire e aggiornare interfacce conversazionali "intelligenti", dette chatbot o Assistenti Virtuali, in grado di rispondere a domande poste in linguaggio naturale dai propri utenti, in particolare dagli studenti ma anche dal personale docente e tecnico-amministrativo.

  • Il sistema di programmazione didattica, completamente ridisegnato rispetto al precedente modulo U-Gov, è un sistema di pianificazione e simulazione dell’offerta formativa universitaria (in pieno adempimento di tutti i requisiti normativi). Valore aggiunto della procedura è l’integrazione con la banca dati ministeriale OFF.F, sia in ingresso, sia in uscita. La programmazione didattica è il processo cardine che porta alla definizione dei piani di studio degli studenti, per questo la soluzione (oltre il Course Catalogue per l’ottenimento dell’ECTS label) si è arricchita di alcuni moduli per fornire maggiore supporto nella scelta del percorso formativo: Scenario Didattico consente allo studente di simulare il percorso di studio, UNI-FIND uno  strumenti di discovery dell'offerta.

  • Il modulo University Planner è in grado di supportare tutto il processo organizzativo che, a valle della programmazione didattica, porta alla schedulazione dell’orario e all' allocazione degli spazi (aule e laboratori) di ateneo in ottica di ottimizzazione. Il modulo consente anche il monitoraggio degli spazi e la variazione in corso d’opera, per un servizio puntuale ed efficiente agli studenti e ai docenti.