Grazie alle esperienze maturate in 30 anni nella gestione di Data Center di fascia alta, Cineca è in grado di assistere gli atenei nella pianificazione e nello sviluppo dei propri apparati IT con attività di consulenza specialistica.
Il servizio di hosting offerto da Cineca si fonda sulla solidità di una “Large Scale Facility” come il Data Center Cineca e sulle competenze dei team tecnici che da oltre 30 anni si occupano di infrastrutture e servizi IT per gli Atenei Italiani.
CINECA gestisce tutte le fasi dell’installazione e del mantenimento delle licenze, dei sistemi hardware e software, della funzione tecnica e dell’erogazione dei servizi applicativi. Per offrire la massima disponibilità delle applicazioni “Mission-Critical”, CINECA fornisce un supporto tecnico ad hoc con elevati standard di sicurezza grazie a sistemi di monitoraggio, backup e Disaster Recovery.
L’Ateneo mantiene il controllo sulle identità e sui dati dei propri utenti senza cederli a terze parti. I dati in hosting presso Cineca sono gestiti nel rispetto delle direttive del regolamento GDPR per la protezione dei dati personali.
Qualificazione AGID
Cineca offre le proprie soluzioni in modalità SaaS (Software as a Service) secondo i criteri stabiliti da AGID in un data center qualificato come Cloud Service Provider (CSP) AGID.
Affidabilità e sicurezza
- Sistemi di rilevazione incendi
- Sistemi di allagamento e anti-intrusione
- Controlli remoti degli impianti ad alta criticità
- Locali presidiati 24/7
- Apparati e cablaggi di networking ridondati
- Sistemi anti-intrusione informatica, firewall, network ACL, antivirus
- Protezione dei dati con tecnologie di Fault-Tolerance (RAID) e politiche di backup/archive a breve e lungo termine
- Infrastruttura server di backup ridondata e dotata di libreria robotizzata per la gestione dei supporti magnetici, casseforti ignifughe
- Replica remota dei backup presso CINECA
- In questo scenario di sicurezza a 360°, l’Ateneo mantiene sempre il controllo sulle identità dei propri utenti, sui dati amministrativi e sui dati sensibili di personale, studenti e docenti, senza cederli a terze parti.