Gestione Organico

Permette di rappresentare l'organizzazione dell'Ente attraverso la definizione delle posizioni organizzative e delle responsabilità, l’individuazione dei ruoli corrispondenti cui è possibile associare varie tipologie di attributi quali competenze professionali e seguirne l’evoluzione nel tempo. Il modulo dispone degli strumenti necessari per definire eventuali deroghe e deleghe di responsabilità rispetto a specifici processi autorizzativi (es. Valutazione collaboratori, Autorizzazione Missione ed Autorizzazione Corso Formazione, Autorizzazione Permessi e/o Ferie. Il modulo è pensato come un sistema finalizzato alla governance dell’organizzazione interna, con l’obiettivo di rappresentare la base dati integrata a supporto di ogni ulteriore analisi per l’evoluzione del sistema organizzativo. Infine le funzionalità di reportistica disponibili costituiscono uno strumento di pianificazione in grado di evidenziare esuberi e carenze di personale all’interno delle unità organizzative e produzione dell'organigramma istituzionale e funzionale.

Catalogo delle competenze

Rispetto alla gestione del catalogo delle Competenze, il modulo presenta una grande versatilità, permettendo di alloggiare e gestire diversi modelli definiti in letteratura per la mappatura delle competenze sia trasversali o relazionali, sia professionali. Il sistema consente alla risorsa umana di partecipare al processo di auto-attribuzione delle competenze a catalogo.

Auto-attribuzione competenze

L’auto-attribuzione di competenze consente di acquisire le conoscenze possedute dal personale a prescindere dal ruolo di appartenenza e, quindi, dalle aspettative in termini di competenze richieste dal lavoro da svolgere. Questa componente del sistema è finalizzata dunque al censimento delle competenze, secondo il catalogo definito da ciascun Ente, allo scopo di addivenire ad un archivio globale cui attingere o riferirsi ad es. in caso di mobilità interna del personale. La valutazione delle competenze ai fini dell’individuazione delle performance individuale ed eventualmente la possibilità che il modulo dispone di consentire al personale di auto-attribuirsi autonomamente delle competenze, tra quelle censite a catalogo, concorrono ad alimentare il sistema informativo necessario ad operare Gap Analysis delle Competenze e definire percorsi formativi congruenti

Valutazione e prestazioni

La valutazione della risorsa umana è realizzata attraverso l’attribuzione e rilevazione delle competenze attese secondo il profilo di appartenenza e l’assegnazione e misurazione di obiettivi di risultato alla persona. Le funzionalità disponibili permettono di gestire il processo in ogni sua fase: creazione e manutenzione dei profili di competenza, assegnazione degli obiettivi di risultato, apertura e gestione della sessione di valutazione, monitoraggio intermedio degli obiettivi e loro rimodulazione, comunicazioni ai valutatori ed ai valutati, analisi statistica dei risultati: analisi degli scostamenti e dei fabbisogni (gap analysis).

La valutazione organizzativa è realizzata attraverso la rilevazione e la valutazione di obiettivi assegnati a strutture o a gruppi. La prima tipologia individua come oggetto di valutazione una o più unità organizzative e, dunque, le risorse ad esse afferenti; la seconda, invece, gruppi di persone eventualmente trasversali che hanno la caratteristica di avere obiettivi comuni. La valutazione organizzativa si compone delle seguenti funzionalità: assegnazione degli obiettivi a gruppi/strutture, monitoraggio intermedio degli obiettivi e loro rimodulazione, valutazione delle schede di valutazioni, gestione delle comunicazioni ai valutatori, creazione di report sul monitoraggio intermedio e sulla valutazione finale su piattaforma.

Performance individuale e supporto all'implementazione del SMVP

Supporta l'Ente nell'implementazione del SMVP attraverso il calcolo delle performance dell'individuo fornendo report consuntivi finali e reportistica singola e personalizzata a supporto delle varie fasi del processo.

Formazione

Il modulo è dedicato al supporto nella redazione del Piano Formativo coerente con la pianificazione strategica dell'Ente con la possibilità di stabilire le competenze che si intende sviluppare rispetto ad ogni percorso formativo previsto. A fronte degli interventi previsti, l'Ente potrà: valutare l’opportunità di individuare attività di formazione già disponibili sul mercato e/o di realizzare iniziative di formazione specifiche per la propria Amministrazione, le risorse umane che vi parteciperanno, i responsabili della loro conduzione, gli obiettivi e i contenuti da affrontare e infine i tempi in cui saranno realizzate. Permette di gestire tutte le fasi che caratterizzano il processo della formazione: analisi dei fabbisogni attraverso i gap sui Profili di Competenza in integrazione oppure attraverso la gestione delle richieste individuali o da parte dei Responsabili di Area/Funzione; progettazione e definizione del Catalogo Corsi mediante il censimento di corsi di formazione interna, acquistati da enti esterni e corsi modulari articolati in unità didattiche; supporto all’organizzazione e all’erogazione delle edizioni dei corsi attraverso la gestione delle fasi didattiche e degli attori coinvolti; integrazione ai fini della valutazione con i principali sistemi di questionario disponibili in commercio.

Servizi alla persona

Servizi per la risorsa umana dell'Ente. Nello specifico potrà: consultare il proprio curriculum formativo per la consultazione dei corsi effettuati come partecipante o eventualmente come formatore; richiedere una iniziativa di formazione direttamente all'ufficio sviluppo organizzativo o direttamente al proprio responsabile; richiedere direttamente una partecipazione ad un corso esterno; intervenire direttamente sul sistema per integrare i titoli di studio personali e le partecipazioni ad altri corsi pregressi sostenuti a fronte di precedenti esperienze lavorative. Servizi per i responsabili dell'Ente rispetto alla formazione dei propri collaboratori. Possibilità di consultare i curriculum formativi dei propri sottoposti, consultare le richieste di partecipazione dei proprio collaboratori e procedere o meno all'autorizzazione delle iniziative pianificate.

Servizi per i responsabili dell'Ente rispetto alla formazione dei propri collaboratori. Possibilità di consultare i curriculum formativi dei loro sottoposti, consultare le richieste di partecipazione dei proprio collaboratori e procedere o meno all'autorizzazione delle iniziative pianificate.

Reporting avanzato

Reporting sulla formazione erogata alle risorse umane ed analisi avanzata rispetto alle iniziative che operano su linee strategiche e su competenze specifiche.