L’uso di strumenti informativi per la gestione delle risorse umane è fattore chiave di semplificazione nelle organizzazioni pubbliche.
Cineca supporta gli atenei ed il MIUR nella digitalizzazione delle prove concorsuali su larga scala, coinvolgendo aspetti organizzativi di notevole complessità con un supporto che va ben oltre la realizzazione della soluzione informatica, sia per i grandi numeri di utenti che per la distribuzione su tutto il territorio nazionale (ad esempio i concorsi nazionali per la docenza scolastica). 

Per i singoli atenei ed enti di ricerca, Cineca si è specializzato in strumenti per la gestione del personale in ambito economico, giuridico, di gestione delle competenze e di sviluppo dell’organico, garantendo la piena aderenza alla normativa del settore, anche attraverso la fornitura della consulenza necessaria alla pianificazione, alla gestione, e al cambiamento organizzativo. 

Nell’ambito del reclutamento per le singole istituzioni (Miur, atenei, enti di ricerca, ospedali, ecc..) Cineca ha realizzato PICA: un sistema completo e sempre più utilizzato per la dematerializzazione dei concorsi  

  • Sviluppo Organizzativo consente di definire e gestire varie tipologie di informazioni legate all’organizzazione e di tracciarne l’evoluzione nel tempo; gestire le fasi del processo di valutazione delle prestazioni supportando, con le sue funzionalità, le attività di tutti gli attori coinvolti; supportare i processi che caratterizzano la gestione della formazione del personale e garantire il monitoraggio dello sviluppo della risorsa umana consentendo di gestire, in modo coerente con la pianificazione strategica dell'Ente, tutte le attività legate alla stesura del piano di formazione.

  • PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei) è la soluzione di Cineca per la dematerializzazione del processo amministrativo concorsuale negli atenei,  enti di ricerca e Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. La piattaforma garantisce la conformità ai decreti normativi volti a elimare eliminare il cartaceo e ai decreti ministeriali che definiscono le regole di gestione del documento informatico in ambito Pubblica Amministrazione.

  • I moduli Compensi, Missioni ed Incarichi permettono di gestire in maniera sia accentrata che decentrata la liquidazione degli emolumenti dovuti e sono completamente integrati con il modulo di Contabilità. Viene gestita l’intera pratica amministrativa, generando documenti specifici all’interno del ciclo di appartenenza, a seconda dello stato di avanzamento della pratica stessa, realizzando una gestione integrata delle informazioni per un corretto e puntuale calcolo degli emolumenti secondo quanto previsto dalla normativa fiscale e previdenziale, l’ottemperamento degli adempimenti normativi previsti e la corretta imputazione contabile.

  • Carriere e Stipendi (moduli CSA e U-GOV RU) è la soluzione che Cineca offre alle Università per il trattamento giuridico ed economico del personale universitario e degli enti di ricerca e del personale a contratto. Nasce dall’esperienza che Cineca ha maturato dal 1990 in questo ambito. Garantisce un’adeguata risposta alla necessità di supportare, da una parte il controllo e la gestione del personale in termini di risorse, e dall’altra la complessità degli adempimenti fiscali e contributivi richiesti dal legislatore all'Ente in qualità di Sostituto d’Imposta.