eRegistry è una piattaforma integrata per la realizzazione di Registri informatizzati in grado di supportare le attività di monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva per farmaci innovativi o ad alto costo, dei percorsi diagnostico-terapeutici e di controllo della spesa per le attività di indirizzo, pianificazione e programmazione sanitaria di ASL/AUSL, AOSP e Regioni.

Alcuni ambiti di applicazione:

  • Registri di monitoraggio per farmaco o per patologia (con Piano Terapeutico)
  • Registri per il monitoraggio di dispositivi medici
  • Registro per il monitoraggio della prescrizione off-label dei farmaci
  • Registri epidemiologici

La piattaforma web consente alle Aziende Sanitarie Locali, alle Aziende Ospedaliere o all’intera Regione la predisposizione di servizi ad hoc per il fattivo monitoraggio dell’utilizzo di farmaci e di device, per verificarne l’appropriatezza d’uso, monitorarne l’utilizzo, l’efficacia e la sicurezza.

Il governo del processo è garantito dall’impiego di un motore di workflow informativo e documentale, che rende maggiormente efficiente e trasparente tutto il processo attraverso la raccolta delle informazioni direttamente dalla fonte e il tracking delle diverse fasi operative in tempo reale.

La flessibilità della piattaforma consente la personalizzazione della soluzione in funzione del modello organizzativo della struttura presso cui veine attivata e l’eventuale integrazione con applicativi e flussi informativi pre-esistenti. È   inoltre possibile l’implementazione di modelli Hub&Spoke.

I Punti di forza

  • Centralizzazione e standardizzazione
  • Monitoraggio in tempo reale
  • Condivisione dell’informazione in tempo reale
  • Integrazione
  • Sicurezza

Centralizzazione e standardizzazione dei flussi relativi alle richieste dei clinici, alle valutazioni delle richieste, alle autorizzazioni.

Monitoraggio in tempo reale dell’uso dei farmaci o dei dispositivi per singola indicazione: Il servizio consente inoltre di individuare in tempo reale i pazienti a cui è stato somministrato un determinato farmaco o impiantato un dispositivo che, in base a segnalazioni effettuate dal Ministero della Salute o dalle ditte produttrici, dovesse essere considerato a rischio di danni collaterali o di fallimento precoce, consentendo quindi l’attivazione di tutte le misure necessarie per la tutela della salute del paziente.

Condivisione dell’informazione in tempo reale tramite la realizzazione di reports on-line aggiornati quotidianamente, utili ad effettuare analisi ad hoc per finalità di governance clinica, in dettaglio o in forma aggregata. I report sono visibili dalle diverse figure preposte al monitoraggio: Specialisti, Farmacisti, MMG, Responsabili Azienda Ospedaliera, Regione.

L’adozione della soluzione consente di abbattere notevolmente i tempi e i costi di realizzazione rispetto a soluzioni progettate e realizzate su misura. La modalità di erogazione del servizio evita al cliente costi legati all’acquisizione e gestione di apparecchiature e software di base, e di affrontare, viceversa, i soli costi relativi alla configurazione del servizio.




Integrazione

La soluzione proposta è costituita da un insieme di moduli indipendenti ma perfettamente integrabili tra di loro. La piattaforma di base può essere estesa con moduli applicativi aggiuntivi integrati nativamente evitando la duplicazione di flussi informativi o funzioni. Inoltre, grazie all’architettura orientata ai servizi (SOA) e all’interoperabilità (web services) la piattaforma può essere integrata anche con dati e applicazioni già esistenti all’interno dell’organizzazione in cui viene adottata