I sistemi informativi per la ricerca sviluppati da Cineca consentono di gestire uniformemente i principali processi legati alle attività scientifiche, e in particolare:

•    catalogo centralizzato dei prodotti della ricerca integrato con il database Miur “sito docente”
•    gestione del processo di valutazione interna dei prodotti della ricerca
•    disseminazione dei risultati e sviluppo di relazioni con industria e territorio
•    gestione dei progetti di ricerca: bandi, project management, reportistica finanziaria e scientifica
•    gestione delle informazioni relative a ricercatori e gruppi, competenze, progetti avviati, strumenti e laboratori.

I sistemi rispettano le esigenze condivise con gli Atenei di migliorare la gestione dei progetti di ricerca, valutare la produzione scientifica e incentivare il conseguimento di elevati standard di qualità.

Nell’ambito delle attività di trasferimento delle competenze acquisite rientrano i servizi realizzati a supporto della ricerca clinica. A policlinici universitari, aziende e istituti che operano nel contesto della Sanità, Cineca fornisce sistemi in grado di supportare tutto il ciclo di gestione e conduzione di sperimentazioni cliniche, dalla fattibilità e relazione con i Comitati Etici fino alla raccolta di tutti i dati e dei risultati del singolo studio, attraverso sistemi modulati e integrabili di clinical trial management.

Nell’ambito del supporto alla ricerca, con ricaduta sugli atenei, Cineca per conto del Miur eroga diversi servizi sia nella ricerca di base (PRIN, FIRB, FIR e SIR) che per la ricerca industriale (PON e FAR).

  • La soluzione IRIS è un insieme di moduli che informatizzano tutti i processi legati alla Ricerca; ideale per la gestione in ambito sia universitario che degli Enti di Ricerca.

  • Servizi e soluzioni a supporto della ricerca clinica per le Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCCS, Regioni, Aziende Sanitarie ed Enti di ricerca.