Cineca è specializzato nella normativa del settore pubblico, in particolare universitario.

I servizi a supporto dell’amministrazione riguardano principalmente tre ambiti: la gestione della contabilità, la gestione finanziaria dei progetti di ricerca e i moduli di allocazione costi.

L’offerta include anche una serie di strumenti interamente dedicata agli approvvigionamenti, allo scopo di dotare i propri consorziati di una soluzione completa di e-procurement, dematerializzando quindi tutto il processo di acquisti.

  • L'applicazione web  "In Time" in grado di gestire la rendicontazione delle attività "a tutto tondo", inclusi registro didattica e progetti di ricerca. In particolare questo modulo - pensato specificatamente per le università e gli enti di ricerca - si alimenta con i sistemi di gestione didattica e dei progetti di ricerca, per semplificare la rendicontazione di docenti e ricercatori

  • Servizio per la gestione e il monitoraggio delle attività amministrative in contabilità generale e analitica per atenei ed enti di ricerca.

    I Cicli Attivi e Passivi permettono di tracciare i fatti amministrativi: dall’obbligazione giuridica fino all’incasso o al pagamento. La soluzione contribuisce alla determinazione del patrimonio dell'Ateneo/Ente e alla gestione dei flussi finanziari nonché garantisce l’aderenza alla normativa di settore e fiscale. Viene fornita la gestione di un'anagrafica progetti basata su una tassonomia flessibile ed efficace, definizione del budget contabile e dell’impegno delle risorse umane utile alla rendicontazione. Il reporting avanzato consente di creare e distribuire report operazionali complessi per effettuare analisi sui dati contabili e gestionali.

  • La soluzione Cineca per l'e-procurement per atenei ed enti di ricerca è una suite di applicazioni che ha come obiettivo quello di fornire all’amministrazione strumenti informatici evoluti a supporto del processo che va dall'individuazione del fornitore (sourcing), all’acquisto dei beni/servizi (procurement), integrandosi con la fase di pagamento gestita dal sistema di contabilità.