Blockchain è la tecnologia alla base di Bitcoin, che permette di memorizzare informazioni e transazioni in maniera inviolabile, immutabile, trasparente e rispettosa della privacy.

Le informazioni su una Blockchain non risiedono su un singolo server, ma sono distribuite su tutti i calcolatori che partecipano alla Blockchain. Non è possibile renderla irraggiungibile o cancellarla. Blockchain è inviolabile.

Ogni informazione aggiunta alla Blockchain dipende intrinsecamente da tutte le informazioni precedenti e da tutti i precedenti anelli della catena: nessun anello può essere modificato senza rendere non più valide tutte le informazioni successive. Blockchain è immutabile.

Una Blockchain può essere pubblica o privata. Le informazioni contenute in una Blockchain possono essere scritte o lette dai diversi attori secondo modalità definite a priori: gli Smart Contract. Ogni attore potrà leggere o scrivere sulla Blockchain ciò che glie è permesso in base ai suoi diritti. Blockchain è trasparente e rispettosa della privacy.

 

A chi serve Blockchain

Blockchain è la tecnologia ideale per sviluppare progetti dove:

  • concorrono molti attori, non uniti da uno stesso sistema informativo
  • è importante che informazioni e transazioni siano memorizzate in maniera permanente e tracciabile
  • le informazioni devono essere accessibili, ma in base a regole definite
  • le informazioni devono essere condivise, ma non può esserci un unico soggetto depositario della fiducia di tutti i partecipanti

 

Come realizzare un progetto su Blockchain

Cineca vuole permettere agli atenei di attivare progetti su Blockchain senza doverne affrontare la complessità tecnica.

 

Cineca Open Ledger

Cineca Open Ledger è il middleware che permette di realizzare progetti Blockchain per i più diversi casi d'uso. Blockchain pubbliche, come Bitcoin o Ethereum, oppure private, come Hyperledger o di nuovo Ethereum: Cineca Open Ledger è in grado di gestire quella che più si adatta alle esigenze del caso.

 

Smart Contract

Gli Smart Contract consentono di implementare la logica di business, definendo gli attori che possono scrivere o leggere e cosa possono scrivere o leggere. Su questo strato possono essere costruite applicazioni rivolte all'operatore o all'utente finale, rispondendo ai requisiti dei diversi attori.