Communication Builder è un applicativo web per la comunicazione digitale (DEM) e per la raccolta e gestione dei contatti (CRM). Il sistema viene proposto soprattutto per le attività di orientamento e comunicazione degli atenei; in particolare consente di
- gestire in un unico punto contatti interni all'ateneo (studenti, laureati) ed esterni all'ateneo (es. prospect)
- inviare a tali contatti, selezionandoli in base alle loro caratteristiche, comunicazioni dirette e personali via mail (DEM)
- raccogliere contatti tramite mini-siti ad hoc (es. iscrizioni ad Open Day)
- monitorare il successo delle attività di comunicazione tramite l'interazione con Google Analytics e le funzioni di analisi dei contatti integrate con ESSE3.
Gestione contatti
I contatti utili alla comunicazione vengono gestiti in un unico punto, divisi per tipologie e con diversi attributi configurabili ad hoc per ogni ateneo.
Communication Builder è integrato con ESSE3, da cui vengono importati i contatti di studenti, laureati, preimmatricolati, preiscritti, docenti. I contatti non provenienti da ESSE3 possono essere inseriti singolarmente, importati massivamente da excel, o inseriti da mini-siti web per la raccolta contatti.
Match prospect-studenti
E' possibile confrontare gruppi di contatti distinti per verificare quanti contatti presenti in un gruppo siano presenti anche in un altro, ad esempio per monitorare i passaggi da prospect a studenti acquisiti.
Invio mail
Il sistema consente l'invio di mail HTML a gruppi omogenei di destinatari selezionati in base a un set di attributi; nelle mail è possibile includere variabili specifiche per il ricevente (es. nome e cognome).
L'uso di SPF e l'invio delle mail singolarmente tramite mailserver Cineca minimizza la classificazione delle stesse come spam.
Gestione rimbalzi
Eventuali rimbalzi per indirizzi errati o caselle piene possono essere monitorati dal sistema fornendo indicazioni utili agli invii successivi e limitando drasticamente il numero di mail di servizio ricevute sulla casella mittente.