La comunicazione e l’immagine sono ormai indispensabili sia in fase di contatto con nuovi potenziali utenti, sia nella gestione delle relazioni con i propri target di ricercatori, docenti e studenti che costituiscono l’anima delle università e degli enti i ricerca.

Cineca mette a disposizione dei singoli atenei le competenze digitali per la progettazione e la realizzazione di Portali di ateneo, app mobile di servizi agli studenti e ai docenti.
Si distinguono in quest’area alcune soluzioni più innovative pensate per contesti specifici, ad esempio lo Student Advisor (un chatbot basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale configurabile per guidare lo studente durante la sua carriera in Ateneo).

Cineca inoltre realizza e cura diversi portali ministeriali per la diffusione dell’offerta formativa universitaria (Universitaly) e della Ricerca italiana (Reserchitaly).

  • Un'applicazione mobile che le Università rendono disponibile ai propri utenti sui due principali app store, Google Play Store e Apple App Store.

    I servizi  offerti dall’APP sono rivolti  agli studenti, docenti, staff, futuri studenti o visitatori interessati alle attività dell’ateneo. Tramite l’APP gli studenti possono accedere in modo semplice e intuitivo ai principali servizi per la  gestione della propria carriera universitaria.

  • Cineca concepisce il Web di ateneo come un ecosistema di siti coordinati, all'interno del quale avvengono interazioni, condivisione di dati e strutture, flussi di informazioni, in un equilibrio dinamico e in continua evoluzione. L’utente riceve così informazione, comunicazione e servizi tramite un’esperienza d’uso integrata e omogenea

  • Communication Builder è un applicativo web per la comunicazione digitale (DEM), la gestione dei contatti (CRM) e la raccolta di contatti (web). Il suo impiego nel contesto universitario è al servizio degli uffici comunicazione e orientamento in ingresso, per creare campagne (Open day) o eventi per attirare studenti e costruire la relazione dal primo contatto.