L’area della didattica e degli studenti è sicuramente quella in cui Cineca è maggiormente impegnato nel proprio ruolo di supporto alle attività del Mur.
Per quanto riguarda la definizione dell’offerta formativa annuale dei corsi di studio, Cineca fornisce una serie di strumenti per la gestione telematica di tutto il processo di accreditamento consentendo una gestione più snella sia da parte degli atenei che degli enti valutatori.
L’accesso da parte degli studenti ad alcune tipologie di corsi di laurea prevede un processo di selezione definito “accesso programmato” (nazionale o locale). Su questo aspetto Cineca si occupa dell’erogazione dei test con la successiva correzione e la definizione delle graduatorie.
L’anagrafe nazionale degli studenti è una banca dati che permette agli atenei di condividere le informazioni sulle carriere degli iscritti e dei laureati. si tratta di una delle banche dati più importanti che il consorzio gestisce per conto del Mur e permette al ministero di monitorare e definire obiettivi programmatici.
Cineca inoltre gestisce una serie di servizi che permettono agli Istituti della formazione superiore delle università e delle AFAM di condividere col Mur informazioni sulle strutture legate agli enti.