L’area della didattica e degli studenti è sicuramente quella in cui Cineca è maggiormente impegnato nel proprio ruolo di supporto alle attività del Miur.
 
Per quanto riguarda la definizione dell’offerta formativa annuale dei corsi di studio, Cineca fornisce una serie di strumenti per la gestione telematica di tutto il processo di accreditamento consentendo una gestione più snella sia da parte degli atenei che degli enti valutatori.

L’accesso da parte degli studenti ad alcune tipologie di corsi di laurea prevede un processo di selezione definito “accesso programmato” (nazionale o locale). Su questo aspetto Cineca si occupa dell’erogazione dei test con la successiva correzione e la definizione delle graduatorie.

L’anagrafe nazionale degli studenti è una banca dati che permette agli atenei di condividere le informazioni sulle carriere degli iscritti e dei laureati. si tratta di una delle banche dati più importanti che il consorzio gestisce per conto del Miur e permette al ministero di monitorare e  definire obiettivi programmatici.

Cineca inoltre gestisce una serie di servizi che permettono agli Istituti della formazione superiore delle università e delle AFAM di condividere col Miur informazioni sulle strutture legate agli enti.

  • I servizi sviluppati da Cineca per il Miur permettono di gestire e monitorare tutte le attività della vita degli studenti nel mondo della formazione universitaria e post laurea (dottorati, scuole di specializzazione, master...) , attraverso attività che vanno dalla gestione dei test ad accesso programmato, alla gestione dei test di accesso alle scuole di specializzazione, fino al monitoraggio costante dell'anagrafe Nazionale degli Studenti e dei laureati (ANS).

  • Nel 2000, il Miur ha incaricato Cineca di informatizzare l’intero processo di raccolta dei dati relativi ai corsi di laurea degli Atenei, attraverso l’introduzione di un sistema integrato che facilitasse il processo di valutazione dei corsi stessi da parte del Ministero. Cineca realizza da allora servizi per permettere al Ministero, agli Atenei e altri enti coinvolti di gestite in maniera semplice questi flussi decisionali e organizzativi.

  • Cineca affianca il MIUR nella gestione dei test per l'accesso ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (Medicina, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina Veterinaria e Architettura) e per gli accessi delle scuole di specializzazione in area medica. Il consorzio infatti gestisce in maniera sicura tutto il processo, dalla la raccolta delle domande di partecipazione al test di tutti i candidati, utilizzando il portale Universitaly all'elaborazione delle graduatorie nazionali.

  • Cineca gestisce per conto del Miur una serie di servizi che permettono agli Istituti della formazione superiore delle Università e delle AFAM di inviare informazioni sulle infrastrutture legate agli enti, nell'ottica dell'accreditamento e di una gestione organica di tali infrastrutture nel territorio nazionale.