PRACE, la Partnership for Advanced Computing, è stata fondata nel maggio 2010 come un servizio di elaborazione ad alte prestazioni pan-europeo permanente che fornisce sistemi di livello mondiale per la scienza di livello mondiale. Sei sistemi al massimo livello di prestazioni (Tier-0) sono implementati da Germania, Francia, Italia e Spagna, fornendo ai ricercatori oltre 9 miliardi di ore di core di tempo di calcolo. Esperti HPC di venticinque Stati membri - finanziati in parte in tre progetti di implementazione - hanno consentito agli utenti del mondo accademico e industriale di accertare la leadership e rimanere competitivi nella corsa globale. Attualmente PRACE si sta preparando per PRACE 2.0, il successore del periodo iniziale di cinque anni.

Gli obiettivi di PRACE-4IP sono costruire e continuare senza soluzione di continuità i successi di PRACE e avviare nuove attività innovative e collaborative proposte dal consorzio. Questi includono: aiutare il passaggio a PRACE 2.0; rafforzare il marchio PRACE riconosciuto a livello internazionale; formazione continua che finora ha fornito più di 15.000 giorni di formazione personale a oltre 4700 persone, preparando strategie e migliori pratiche verso il calcolo exascale, coordinando e migliorando il funzionamento dei sistemi e servizi HPC multilivello e supportando gli utenti a sfruttare in modo massiccio sistemi e nuove architetture di calcolo parallelo.

data chiusura progetto
Contatti

http://www.prace-ri.eu/prace-fourth-implementation-phase-prace-4ip-project/

Finanziamenti e tempistiche

The project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation action under grant agreement No. 653838.

Ambito
Unione Europea