Il progetto si propone di sperimentare la diffusione di contenuti televisivi su infrastrutture e reti di trasporto dei segnali digitali televisivi (IP, satellitare, digitale terrestre).
Il progetto "Nessuno Escluso" si colloca fra le iniziative di Regione Veneto per la diffusione della banda larga nel territorio della Provincia di Belluno e coinvolge più specificatamente il Comune di Falcade.
Il progetto intende realizzare:
- la distribuzione contestuale di un palinsesto televisivo su diverse canalità digitali (IP, DTT, Satellite);
- lo switch-off analogico di un'emittente televisiva locale su un territorio circoscritto;
- la connessione ad Internet in larga banda di alcuni punti di interesse del territorio, attraverso il ricorso a tecnologie wireless;
- una tv di prossimità, distribuita via rete IP su alcuni punti di presenza, sui cui sia possibile sperimentare nuovi format e un palinsesto rivolto alla comunità locale.
CINECA conferma in questo progetto il suo ruolo di partner per l'innovazione al servizio della Pubblica Amministrazione Locale e, in particolare, di Regione Veneto.
CINECA ha collaborato al design dell'infrastruttura di progetto e ha realizzato il servizio di tv digitale di prossimità, dallo sviluppo all'installazione on site presso i punti di interesse del Comune di Falcade.
Il servizio di tv di prossimità include la disponibilità di una piattaforma di pubblicazione del palinsesto televisivo presso il datacenter CINECA, l'installazione di un repository locale ospitato presso il Comune di Falcade e collegato in rete IP con la piattaforma centrale, la distribuzione su rete locale cittadina del palinsesto televisivo, l'erogazione del palinsesto su punti di presenza allestiti con TV di grandi dimensioni e un set-top-box controllabili remotamente.
E-mail: [email protected]
Capofila: Regione Veneto
Partner principali: CINECA, Open-Sky, TeleBelluno, Rete Veneta
Partner secondari: NETECH, DSMLab
6 mesi (Gennaio-Giugno 2008)
Il progetto è interamente finanziato da Regione Veneto e rientra nel piano regionale "Includendo" per lo sviluppo della Società dell'Informazione.