CINECA è partner del progetto MEDACCR promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+. 

Il suo obiettivo è incoraggiare la cooperazione tra l'UE e i paesi partner sostenendo i paesi ammissibili nell'affrontare le sfide per la gestione e la governance dei loro istituti di istruzione superiore. I compiti includono: migliorare la qualità dell'istruzione superiore, sviluppare programmi di istruzione innovativi, modernizzare i sistemi di istruzione superiore attraverso politiche di riforma e promuovere la cooperazione tra diverse regioni del mondo attraverso iniziative congiunte. MEDACCR mira a promuovere le riforme nei sistemi di istruzione superiore, modernizzare le politiche, la governance e rafforzare le relazioni tra i sistemi di istruzione superiore e il più ampio contesto economico e sociale in alcuni paesi dell'area mediterranea.

L'obiettivo è mettere a punto e implementare un sistema di Assicurazione della qualità (QA) online e un sistema di accreditamento dei programmi di studio di ingegneria (ESP) in Algeria, Giordania e Tunisia, coerente con gli standard e le linee guida del modello EUR-ACE (EAFSG). In dettaglio:

  • Promuovere la progettazione di ESP incentrati sullo studente incentrati sulla definizione dei risultati di apprendimento coerenti con i risultati del programma condivisi a livello europeo.
  • Allineare l'assicurazione di qualità interna degli ESP agli standard e alle linee guida per l'assicurazione di qualità nello Spazio europeo dell'istruzione superiore (ESG).
  • Promuovere la trasparenza e la comparabilità degli ESP attraverso una documentazione online del loro QA.
  • Identificare/creare centri/agenzie nazionali per l'accreditamento EUR-ACE e promuovere il riconoscimento internazionale degli ESP.
  • Sostenere il progetto mediante accordi con i Ministeri dell'Istruzione Superiore dei Paesi Partner per il riconoscimento/raccomandazione dell'accreditamento EUR-ACE a livello nazionale.
  • Diffondere i risultati del progetto coinvolgendo il personale accademico e amministrativo delle Università dei Paesi Partner.

Il ruolo del Cineca nel progetto è quello di provider qualificato di soluzioni IT, specifiche per le Università. Sfruttando l'esperienza nel campo della programmazione didattica e della Qulaity Assurance dei Corsi di Studio in Italia, è riuscito in breve tempo a fornire una soluzione per raccogliere tutte le informazioni dei corsi di laurea delle istituzioni coinvolte per gli scopi del progetto. Le Università coinvolte useranno dunque questa applicazione come base sulla quale sviluppare il proprio modello di QA.

 

Sito del progetto

data chiusura progetto
Finanziamenti e tempistiche

Il progetto E+ MEDACCR è stato finanziato dalla Commissione Europea. 

Erasmus+ CBHE project 586452-EPP-1-2017

(data di inizio ottobre 2017- data di fine ottobre 2020)

 

 

Ambito
Unione Europea