MaX (Materials at Exascale) è un centro di eccellenza europeo (CoE) che consente la modellazione dei materiali, le simulazioni, la scoperta e la progettazione ai confini delle attuali e future tecnologie di calcolo ad alte prestazioni (HPC), High Throughput Computing (HTC) e di analisi dei dati.
La capacità europea di supercalcolo e gestione dati aumenterà a livello exascale e post-exascale nel prossimo decennio, questo significa avere sistemi di calcolo in grado di eseguire almeno un exaFLOPS o un miliardo di miliardi (ovvero un quintilione) di operazioni floating point al secondo. Ciò offre opportunità senza precedenti nel campo della ricerca sui materiali.
Lo scopo principale di MaX è quello di accompagnare le comunità dei codici open source di maggior utilizzo nell’area di scienze dei materiali in questa transizione verso l’Exascale, ci si propone di ridisegnare i codici e l'ecosistema di dati al fine di sfruttare questo nuovo potere computazionale. I codici che fanno attualmente parte di MaX sono Quantum Espresso, Siesta, Fleur, BigDFT, CP2K, Yambo e AIIDA.
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - Italy
- Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste - Italy
- Fundacio Institut Catala de Nanociencia I Nanotecnologia - Spain
- Forschungszentrum Julich Gmbh - Germany
- Ecole Polytechnique Federale de Lausanne - Switzerland
- Consorzio Interuniversitario Cineca - Italy
- Barcelona Supercomputing Center - Bsc - Spain
- Eidgenoessische Technische Hochschule Zuerich - Switzerland
- Kungliga Tekniska Hoegskolan - Sweden
- E4 Computer Engineering Spa - Italy
- Cloudweavers Ltd - United Kingdom
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization - UNESCO - France
The project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 824143.