Il progetto Machinima dal titolo “Il valore del ricordo – La stele di Marco Celio”, rappresenta un lavoro di equipe tra il Cineca e il Museo Civico Archeologico di Bologna.
Il progetto prevede la produzione di un cortometraggio realizzato con tecnica machinima (abbreviazione di machine cinema, una tecnica per fare video e film in animazione tridimensionale che non richiede un'elaborazione di rendering ma sfrutta in presa diretta gli ambienti e i personaggi di mondi virtuali) della durata di circa dodici minuti, su piattaforma 3d Second Life e ambientato nella Bologna romana di epoca augustea. I set virtuali faranno uso dei modelli procedurali realizzati dal Cineca / CNR e già impiegati nel progetto MDC (Museo della Città).
Trasversalmente alla produzione del cortometraggio verrà montato un teaser trailer (nel cinema, breve trailer in cui si mostrano alcune sequenze di un film in produzione) per la manifestazione "Archeopolis", una grande festa dell'archeologia che tra il 22 e il 25 settembre 2011 ha celebrato i 2200 anni della fondazione della colonia di Bononia (e i 130 anni del Museo Civico Archeologico) con incontri ed eventi per tutto il centro cittadino.
Obiettivo del progetto è determinare, attraverso la narrazione, un'esperienza partecipativa da parte dello spettatore che, immedesimandosi in un personaggio ed appassionandosi alla sua storia, riceverà anche indirettamente il messaggio correlato all'opera d'arte in quanto segno.
La storia fungerà da espediente, per consentire di colmare nella maniera più naturale per i nostri sensi (cioè visivamente) e con il minimo sforzo cognitivo, il divario culturale e temporale che oggi rischia di impedire la comunicazione tra creatore e fruitore di un'opera del passato.
[BFM*04] C. Borgatti, M. Felicori, M. A. Mauri, L. Calori, A. Guidazzoli, S. Pescarin, T. Diamanti, M. C. Liguori, and L. Valentini. 2004. Databases and virtual environments: a good match for communicating complex cultural sites. In ACM SIGGRAPH 2004 Educators program (SIGGRAPH '04), Tony Longson (Ed.). ACM, New York, NY, USA, 30-. DOI=10.1145/1186107.1186143 http://doi.acm.org/10.1145/1186107.1186143
Cineca, il Museo Civico Archeologico di Bologna, Cristina Donati (key user e moderatrice per la Sims Community italiana) e Alessandro Pirotti (giovane musicista).