Fortissimo 2 guiderà l'adozione di modelli avanzati, simulazione e analisi dei dati da parte delle PMI europee di ingegneria e produzione e delle società a media capitalizzazione. Una simile adozione consentirà di migliorare i processi di progettazione, i migliori prodotti e servizi e una maggiore competitività. Per l'Unione europea nel suo insieme ciò significa migliori opportunità di lavoro e crescita economica.
L'importanza delle TIC avanzate per la competitività delle grandi e piccole imprese nel campo dell'ingegneria e della produzione è ben consolidata. Nonostante i primi successi in questo settore, ci sono ancora molti ostacoli all'adozione di tali soluzioni, non da ultimo il costo iniziale e la complessità dell'adozione, in particolare nel contesto di condizioni commerciali difficili. La presente proposta riguarda la linea d'azione ICT Innovation for Manufacturing PMI (I4MS) (Fase 2) e si basa sulla Fase 1 di tale iniziativa.
La fase 2 affronta l'adozione dei progressi delle TIC di prossima generazione nel settore manifatturiero. Al centro di Fortissimo 2 ci sono tre tranche di Application Experiments (~ 35 in totale). Un set iniziale è incluso in questa proposta e altri due set saranno ottenuti tramite inviti aperti a presentare proposte. Questi esperimenti saranno guidati dalle esigenze degli utenti principianti (principalmente PMI) e riuniranno attori di tutta la catena del valore, dai fornitori di cicli agli esperti di dominio attraverso il Mercato Fortissimo. Ciò consentirà soluzioni innovative alle sfide della produzione, portando a processi di progettazione, prodotti e servizi nuovi e migliorati. Una caratteristica chiave di Fortissimo 2 sarà l'adattamento del Marketplace per soddisfare le esigenze degli utenti finali. Offrirà un servizio attento e affidabile alle aziende che desiderano accedere a HPC e grandi risorse ed esperienza.
Fortissimo 2 inizialmente prevede 732 mesi di sforzi, un costo totale di 11,1 milioni di euro e un finanziamento CE di 10 milioni di euro per una durata di tre anni, commisurato al raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi.
The project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 680481.