FF4EuroHpc (Hpc Innovation for european SMEs) è un progetto finanziato con 10 milioni di euro tramite EuroHPC Joint Undertaking, iniziativa della Commissione Europea per il supporto alla diffusione del calcolo ad alte prestazioni come tecnologia abilitante

FF4EuroHPC è coordinato da HRLS, Centro di supercalcolo dell’Università di Stoccarda. I partner hanno la capacità di raccogliere le richieste di innovazione delle piccole e medie imprese Europee. FF4EuroHpc è la naturale prosecuzione dei progetti Fortissimo, che a partire dal 2005 hanno finanziato circa 100 progetti basati su tecnologie Hpc e Big Data e selezionati mediante bandi pubblici.

Il progetto FF4EuroHPC risponde alla necessità di raggiungere e supportare le piccole e medie imprese (PMI) europee affinché possano trarre vantaggio dall'innovazione offerta dalle tecnologie e dai servizi avanzati di calcolo ad alte prestazioni (HPC).

Le lezioni apprese e le migliori pratiche sviluppate nei precedenti progetti Fortissimo verranno utilizzate per creare un portafoglio di "esperimenti applicativi" orientati al business che consentono alle PMI più innovative di indagare e risolvere le sfide aziendali e sviluppare nuove opportunità di business. Il framework dell'iniziativa garantisce che le PMI ricevano il supporto necessario e appropriato per entrare nell'ecosistema HPC.

FF4EuroHPC ridurrà le barriere alle PMI per avviare l'innovazione basata sul calcolo ad alte prestazioni, utilizzando sistemi HPC per le loro esigenze aziendali o fornendo nuovi servizi basati su HPC. Il risultato sarà un miglioramento dei processi di progettazione e sviluppo, prodotti, servizi migliori e una maggiore competitività nel mercato globale.

data chiusura progetto
Contatti

Contact
Dr. Bastian Koller, ff4eurohpc[@]hlrs.de

Partner

I partner del progetto sono i principali centri di calcolo europei con forti legami con industrie del territorio: HLRS (Germania) che ne è il coordinatore, Cineca, Cesga (Spagna), Arctur (Slovenia), e due enti: Scapos (Germania), collegato all’istituto Fraunhofer e Teratec (Francia)

Finanziamenti e tempistiche

EU_EMBLEM_cgpFF4EuroHPC project has received funding from the European High-Performance Computing Joint Undertaking (JU) under grant agreement No 951745.

Runtime: 01.09.2020 - 31.08.2023
Funding: EU-H2020, EuroHPC JU
Budget: 9.998.475,00 EUR
Leader: HLRS

Ambito
Unione Europea