EOSC-Pillar aims to coordinate national Open Science efforts across Austria, Belgium, France, Germany and Italy, and ensure their contribution and readiness for the implementation of the European Open Science Cloud (EOSC).

l progetto mira a supportare il coordinamento e l'armonizzazione delle iniziative nazionali pertinenti all'European Open Science Cloud in Europa e ad esaminare la possibilità per loro di interfacciarsi in una fase successiva, aiutare a integrare iniziative e fornitori di dati / cloud attraverso lo sviluppo di politiche e strumenti comuni e facilitare gli utenti le comunità che adottano e utilizzano questi servizi e ne propongono di nuovi nati dal loro dominio scientifico.

A tal fine, il progetto integrerà un approccio dal basso verso l'alto (esprimendo i requisiti e le esigenze espresse dalle diverse comunità scientifiche che operano a livello nazionale) e uno dall'alto verso il basso (armonizzando le strategie nazionali e traducendole in una realtà piano di lavoro). A più lungo termine, ciò dovrebbe facilitare la progettazione e l'adozione di politiche comuni e semplificare il processo di adesione all'EOSC per i fornitori di servizi e le comunità di utenti, aiutando nel contempo a compilare l'EOSC con servizi utili di più ampio interesse europeo, basati su reali esigenze e interessi delle comunità scientifiche europee. Al fine di massimizzare questo processo di semplificazione, il progetto collaborerà con le relative iniziative regionali e tematiche.

Maggiori informazioni, sul sito del progetto

data chiusura progetto
Finanziamenti e tempistiche

 

The project has received funding from the European Commission Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 857650.

   

Ambito
Unione Europea