Il progetto “Copyright-check”, promosso dal comitato paritetico CRUI - SIAE - Autori ed Editori e finalizzato alla gestione del diritto d’autore nei portali d’ateneo, prevede l’implementazione da parte del CINECA di un servizio di Notice & Take Down che consentirà all’ateneo di verificare eventuali casi dubbi di violazione dei diritti. A seguito delle verifiche sui contenuti l’ateneo provvederà a valutare i casi specifici e a trattarli coerentemente con il modello di gestione scelto, ad esempio procedendo all’eventuale rimozione dei contenuti.
CINECA ha concluso la fase di analisi dei requisiti che ha consentito di avviare lo sviluppo di un servizio basato su standard aperti e costruito per essere interoperabile con i servizi online degli atenei. La fase successiva prevede il coinvolgimento di alcune università in qualità di “key user”. Le università coinvolte sperimenteranno la soluzione implementata nell’ambito del progetto usufruendo dei relativi servizi, in qualità di early adopter per i primi due anni dal rilascio. Per aderire al progetto o richiedere maggiori informazioni è sufficiente contattare il CINECA.
Gabriella Scipione, Marilena LaPlaca
promosso dal comitato paritetico CRUI - SIAE - Autori ed Editori e finalizzato alla gestione del diritto d’autore nei portali d’ateneo
Il progetto ha la durata di 12 mesi
Promosso dal comitato paritetico CRUI - SIAE - Autori ed Editori e finalizzato alla gestione del diritto d’autore nei portali d’ateneo. Il progetto è stato presentato nel bando "EROGAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER L’ATTUAZIONE DI UN PROGETTO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DEL DIRITTO D’AUTORE NEL MONDO UNIVERSITARIO".