AI4EU è il progetto di intelligenza artificiale di riferimento dell'Unione europea, volto a sviluppare un ecosistema europeo di intelligenza artificiale, riunendo le conoscenze, gli algoritmi, gli strumenti e le risorse disponibili e rendendolo una soluzione convincente per gli utenti. Con il coinvolgimento di oltre 70 partner, da 21 paesi, il progetto da 20 milioni di euro è iniziato a gennaio 2019 e durerà tre anni.
AI4EU unificherà la comunità europea di intelligenza artificiale. Faciliterà il lavoro collettivo nella ricerca, innovazione e business dell'IA in Europa. Condividendo le competenze, le conoscenze e gli strumenti di intelligenza artificiale con la piattaforma, AI4EU renderà l'IA disponibile a tutti.
AI4EU is a large consortium of 81 European academics, technology leaders, policymakers, companies, and businesses in AI, industries, and non-AI sectors.
![]() |
The AI4EU project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 825619. |