Il Quantum Computing Lab Cineca, in collaborazione con il Prof. Enrico Prati (CNR-IFN), organizza la quarta edizione del workshop High Performance Computing and Quantum Computing, che si terrà online, il 15 e il 16 Dicembre 2021

Come ogni anno, anche in questa edizione interverranno relatori provenienti dal mondo della ricerca italiana nel campo del quantum computing e delle aziende produttrici di hardware e software quantistici. In particolare, per la prima volta, quest’anno ospiteremo anche i centri di supercalcolo europei, che hanno gentilmente accettato di condividere la loro visione del futuro del quantum computing, con particolare attenzione al suo rapporto con l’HPC.

Il tema del calcolo ibrido HPC/QC è infatti attualmente un tema caldo nel mondo del supercalcolo: l’incessante evoluzione delle macchine quantistiche sta rapidamente raggiungendo il punto in cui, secondo la comunità scientifica, sarà possibile dimostrare i primi quantum advantage grazie alla collaborazione tra computer quantistici e supercomputer.

Il ruolo dell’HPC, in questo particolare momento, risulta quindi essere centrale: durante il workshop vedremo come la comunità scientifica internazionale si sta preparando per accogliere ed accompagnare questa nuova rivoluzione tecnologica.

First day

Second day