Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato che la prova nazionale per l’ammissione alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2020/2021 si svolgerà il prossimo 20 luglio.

Come avviene già da diverse edizioni, anche quest'anno Cineca supporta il MUR nella varie fasi della gestione del concorso. 

Da martedì 25 maggio alle ore 15 del 3 giugno  sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale Universitaly . La prima parte della procedura si chiuderà alle ore 15.00 di giovedì 3 giugno. Sarà poi possibile perfezionare la domanda entro sette giorni dalla pubblicazione del decreto integrativo contenente la suddivisione dei posti.

Con lo stesso Decreto Direttoriale ( n. 1205 del 21-05-2021) è stata anche stabilita nel 1° novembre la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione.  

La prova d’esame, la stessa su tutto il territorio nazionale, si svolgerà in modalità informatica, e consisterà in una prova scritta con 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno con cinque possibili risposte, da risolvere in un tempo massimo di tre ore e mezza (210 minuti). I quesiti riguarderanno argomenti caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola.

Per informazioni di tipo tecnico sulla compilazione della domanda sono disponibili le FAQ su Universitaly, in cui troverete anche i contatti per ricevere assistenza dalla Consulenza Cineca