Per offrire agli utenti un punto di accesso unificato alle facilities del CINECA, da oggi è disponibile in italiano e in inglese la nuova versione riveduta e ampliata della sezione dedicata alle Risorse. Da queste pagine sono raggiungibili non solo i dati relativi alle risorse hardware, tra le più potenti oggi in Italia, ma anche il catalogo dei software disponibili, tutte le informazioni sulle reti di connessione e sulle competenze che il Consorzio mette a disposizione.


Le risorse che il CINECA mette a disposizione degli utenti rivestono da sempre carattere di eccellenza, sia per ciò che riguarda l'infrastruttura (sempre all'avanguardia) sia per quanto riguarda il personale (disponibile, professionale e competente).


Tutte le informazioni sulle facilities che il Consorzio mette a disposizione sono raccolte nella sezione "Risorse" del sito, in italiano e in inglese.
Nel menù della testata ci sono gli strumenti a disposizione degli utenti: le informazioni per diventare utenti, i punti di accesso ai sistemi e le guide.
Nel menù posto nella riga sotto la testata sono elencate le risorse del CINECA:


  • Le risorse hardware, rappresentate dai sistemi di calcolo a disposizione della ricerca, dai sistemi IT dedicati all'erogazione dei servizi e quelli di storage, dalle tecnologie per la visualizzazione scientifica e quelle impiegate nell'ambito dei progetti di grid computing;

  • I Software, sia quelli utilizzati sui sistemi di calcolo sai quelli sviluppati dal CINECA e messi a disposizione degli utenti, oltre alla biblioteca di software scientifico e le librerie opensource da scaricare ...

  • Le reti di interconnessione

  • Le competenze: quelle tecnologiche e quelle disciplinari e scientifiche

Le informazioni nella sezione Risorse sono molto articolate, e l'utilizzo del sistema di web content management BS-D ne consente diversi percorsi di lettura: dato un sistema di calcolo si può visualizzare tutto il software abbinato e le relative discipline scientifiche; ogni software riporta l'abbinamento ai sistemi di calcolo; contemporaneamente è possibile verificare quali disciplilne scientifiche utilizzano determinati software, e su quali supercomputer "girano".
In questo modo intendiamo offrire ai nostri utenti, e in generale a tutti i visitatori, un nuovo parametro di navigazione del sito, basato sulle facilities del Consorzio, che si aggiunge a quelli per Attività, per Servizi e Target.