Dal 15 al 17 luglio Cineca partecipa all'evento We Make Future, Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale per parlare del supporto alla ricerca tramite il supercalcolo, e delle sfide per il futuro. 

Per tutta la durata dell'evento, Cineca sarà presente con una postazione al primo piano, di fronte all'anfiteatro. Gli esperti del Cineca saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità.

15 luglio

Il direttore del dipartimento Supercalcolo Sanzio Bassini si occuperà dell'impatto di Big Data, supercalcolo e Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana. Presiederà inoltre la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale della Ricerca Big Data e Artificial Intelligence, un riconoscimento nato dalla partnership tra il WMF e l’International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development (IFAB).

17 luglio

Nelle sale dedicate alla ricercaGiorgia Frumenzio,  Alessandro Marani,  Eric Pascolo presenteranno le attività di supercalcolo e alcuni dei progetti in corso in ambito industrie e sanità, mentre Daniele Ottaviani e Riccardo Mengoni si occuperanno di Quantum Computing.​​​​​



 

Negli ultimi anni l'evento ha ampliato gli ambiti delle proprie presentazioni, e dà ampio spazio alle nuove tecnologie: Robotica, AI & DeepTech, Big Data, EduTech, Cambiamenti Climatici, Fin Tech, VR & AR, nella consapevolezza che la ricerca, l'innovazione e la società sono sempre più interconnessi.

Maggiori informazioni sul sito dell'evento