Martedì 11 ottobre, presso la sede dell’Ambasciata italiana a Berlino, è nata l’associazione “SIGN - Scienziati Italiani in Germania Network”, promossa dall’Ambasciatore Armando Varricchio.  L’obiettivo è quello di sostenere ricerca e applicazione degli scienziati italiani in Germania e valorizzare le molte eccellenze in questo settore, oltre che facilitare il trasferimento di informazioni, esperienze e pratiche dalla comunità scientifica tedesca a quella italiana.

All'incontro hanno partecipato la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e il Direttore Generale di Cineca David Vannozzi. Cineca, infatti, è tra tra i promotori di C-DACH, collaborazione italo-tedesca, per lo sviluppo tecnologico già attiva da diversi anni sui temi dell'innovazione e del supporto bilaterale alle imprese.

“Con la neonata associazione SIGN, Cineca conferma il suo ruolo prominente nel sostegno alla ricerca scientifica in Europa, attraverso la partecipazione al network fra le diverse eccellenze italiane e tedesche - afferma il direttore generale, David Vannozzi. In un mondo plurale e ultraconnesso, e che punta sempre più alla gestione dei big data nei diversi settori della società, le reti di scambio di esperienze e informazioni fra professionisti risultano imprescindibili per ottenere prestazioni più efficaci. In questo ambito, da sempre Cineca garantisce la valorizzazione del talento, dell’inventiva, del genio scientifico”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ambasciata italiana a Berlino.