All'inizio di aprile Cineca ha messo in produzione la prima versione della piattaforma per l'erogazione dei servizi di Mistral. La piattaforma è il risultato della collaborazione tra i partner del progetto: Cineca, Dedagroup, Arpa Emilia-Romagna ed ECMWF, con il contributo del Dipartimento della Protezione Civile italiana e Arpa Piemonte, attive su argomenti specifici.

Mistral è un progetto coordinato da Cineca, finanziato nel contesto nel bando europeo Connecting European Facility nel 2018. Il progetto ha l'obiettivo di realizzare una piattaforma nazionale di dati aperti meteorologici per raccogliere e mettere a disposizione della società e degli addetti ai lavori dati meteorologici provenienti da reti osservative, analisi e previsioni storiche e in tempo reale.

In questa prima versione due sono i componenti principali della piattaforma Mistral:

  • Mistral Meteo-hub (v.0.2.2): per utenti autorizzati

Mistral Meteo-hub è un servizio che consente agli utenti di accedere e scaricare le previsioni meteorologiche e i dati osservati e i dati di Flood Flash in Italia. Nella prossima versione saranno aggiunti i dati radar.

  • Catalogo Mistral: aperto al pubblico

Mistral Catalog consente di sfogliare tutti i set di dati Mistral disponibili.

Tramite le pagine web del sito è possibile accedere a tutti i servizi della piattaforma Mistral, che verranno via via attivati. Diverse sono le sezioni disponibili, la prima sezione è composta da cinque caselle che conducono a diversi punti di accesso ai dati: il servizio Meteohub, le mappe statiche delle previsioni, e in futuro anche le previsioni multimodello e il Flash Flood Italia. Tutte le previsioni meteorologiche sono state caricate sulla piattaforma Mistral e sono attive e funzionanti, mentre sono in  fase di caricamento i dati osservativi di Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Calabria, Campania (le Regioni che, al momento, hanno accettato di fornire i propri dati a Mistral). La sezione altri servizi open  è composta da altre applicazioni esterne alla piattaforma, ma accessibili tramite Mistral, come la piattaforma RADAR e le mappe in tempo reale del Dipartimento della Protezione civile italiana. La sezione filtro per dataset consente di accedere al catalogo opendata Mistral, realizzato con CKAN.

L'accesso a Meteo-hub richiede una password, e riguarda l'accesso ai dati, e agli strumenti per l'elaborazione, visualizzazione, download e interazione con dati stessi. 

Alla fine di aprile verrà rilasciata una nuova versione con nuove funzionalità.

Maggiori informazioni sul portale, con il dettaglio delle sezioni, sono disponibili nella pagina di approfondimento.

L'infrastruttura di supercalcolo Cineca per il meteo, e le risorse a disposizione del progetto Mistral