Martedì 24 Gennaio si è svolto, presso il Senato della Repubblica, il convegno organizzato da AssinterItalia dal titolo "Le in-house ICT pubbliche patrimonio tecnologico del Paese e protagoniste dell'innovazione della PA".
L'associazione nasce nel 2008 e costituisce un polo tecnico-organizzativo al servizio delle società associate, che coinvolge tutti gli attori, centrali e locali, impegnati nella realizzazione dell'Agenda Digitale e della Strategia Crescita Digitale per l'innovazione della Pubblica Amministrazione.
Cineca, in quanto partner dell’associazione, ha partecipato all’evento con David Vannozzi, Direttore Generale del consorzio.
Durante l’incontro si è rimarcato come sia necessaria una intensa collaborazione tra centro e territori, tra Governo, Regioni, Enti Nazionali e Società in House detentrici di un importante Know How tecnologico e di una forte capacità innovativa, assicurandosi che venga garantita la massima sicurezza dei dati.
Diego Antonini, presidente di Assinter Italia ha inoltre dichiarato: “Fondamentale lo scambio di dati al fine di offrire servizi realmente rispondenti alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Altrettanto importante però è la tutela del dato pubblico per le società in house mettendo a terra un sistema federato sicuro tra tutti i vari attori coinvolti”.
Qui il link al comunicato stampa.