Tour guidati, aperitivi scientifici, talk...Prendono il via le iniziative che ci accompagneranno al consueto appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, che quest'anno si terrà il 27 novembre 2020, con iniziative in tutta Europa, e in tutte le principali città d'Italia.

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la
conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Anche quest'anno Cineca coordina il progetto SOCIETYnext a Bologna, Cesena, Forlì-Predappio, Ravenna, Rimini, e partecipa al progetto NET Science, a Roma, coordinato dal CNR. I prossimi eventi in programma sono:

  • A passeggio con i ricercatori alla scoperta di Bologna (a cura di Cineca e CNR, con Università di Bologna);
  • Notti di Scienza a Roma;
  • Aperitivi scientifici a Bologna.
  • Isola di Einstein

A passeggio con i ricercatori alla scoperta di Bologna (a cura di Cineca e CNR, con Università di Bologna);

Nel contesto della Notte Europea dei Ricercatori, SocietyNext propone un ciclo di visite guidate alla scoperta della città e sui sentieri della sostenibilità.  Questi incontri si declinano in due filoni principali, rispettivamente visite guidate in città di 1-2 ore  per la scoperta di Bologna e in altre zone montane e marine della regione sotto forma di trekking di durata giornaliera  per la riscoperta della sostenibilità.

  • Martedì 1 Settembre  C'E' MURO E MURO! ALLA SCOPERTA DELLE PIETRE DI BOLOGNA
  • Martedì 8 settembre BOLOGNA CITTA’ D’ARGENTO: I NOSTRI MATERIALI DA COSTRUZIONE NEL CORSO DEI SECOLI
  • Martedì 15 settembre IL RIFUGIO ANTIAEREO DI VILLA REVEDIN - LA RICERCA INGEGNERISTICA PER LA SICUREZZA DELLA POPOLAZIONE  
  • Martedì 22 settembre  LA CENTRALE IDROELETTRICA DEL CAVATICCIO, NEL CUORE DELLA CITTA' Martedì 29 settembre 2020 I BAGNI DI MARIO: PRODIGIO DI INGEGNERIA IDRAULICA 
  • Mercoledì 2 settembre Sentiero dell’Atmosfera a Monte Cimone 
  • Mercoledì 23 settembre Abbazie e antichi borghi 
  • Sabato 3 ottobre SALE, FENICOTTERI E PIADINA ROMAGNOLA 
  • Mercoledì 21 ottobre CON CALMA... SUL GESSO! 
     

Notti di Scienza a Roma

Cinevillage, Talenti

  • Venerdì 4 Settembre alle 19 "Comics&Science", il rapporto tra scienza e intrattenimento. Un dialogo diveretente e coinvolgente con i giovani ricercatori Mattea Castrovilli e Daniele Catone del Cnr-Ism. 
  • Venerdì 11 Settembre ore 19 'Un modello di valore!' Riutilizzare, riparare, reciclare... sono i principi fondamentali dell'economia circolare. 
  • Sabato 12 Settembre ore 19 'La Spiaggia ecologica'. Praterie sottomarine e posidonia spiaggiata sono importanti risorse ecologiche da valorizzare e proteggere. con Stefania Chiesa, ricercatrice ISPRA e Luciana Migliore, prof.ssa Università Tor Vergata.
  • Venerdì 18 Settembre ore 20 'Il pianeta dopo il Covid'. Il 2020 apre uno scenario singolare, che vede i ricercatori in prima linea a supporto della gestione dell'emergenza. Dialogo con Luisa Bracci Laudiero immunologa del Cnr-Ift e Alessandro Grottesi, Biofisico del Cineca.

Aperitivi scientifici a Bologna

Presso Centro CostArena, Via Azzo Gardino 48, Bologna - Tutti i giovedì dal 10 settembre al 15 ottobre – ORE 18.30
Gli incontri saranno moderati a cura di Tecnoscienza. La partecipazione richiede la prenotazione OBBLIGATORIA - Per info e prenotazioni: ilnomedellarosacostarena@gmail.com tel. 051 551278

  • 10 settembre - COVID: presente e futuro (Roberto Spighi INFN - Sezione di Bologna, Mara Battilani, Università di Bologna – Dipartimento di
  • Scienze Mediche Veterinarie, Michele Bartoletti, Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Andrew Emerson CINECA)
  • 17 settembre - Meno male che c’è il WEB! (Tommaso Chiarusi, INFN, Sandro Bardelli, INAF, CINECA)  
  • 24 settembre - Inquinamento, clima, salute delle piante (Iris Aloisi, Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Rita Baraldi, CNR- Istituto per la Bioeconomia (IBE) Vanes Poluzzi, ARPAE - Emilia-Romagna)
  • 1 ottobre - Il giorno che si aprì l’Universo (Paola Focardi , Università di Bologna - DIpartimento di Fisica e Astronomia Sandro Bardelli INAF)
  • 8 ottobre -  Economia circolare e innovazione sociale: un nuovo paradigma per la sostenibilità (Alessandra Bonoli, Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Francesca Cappellaro, ENEA- Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, Pietro Ceciarini, Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali Paolo Dambruoso, CNR – Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività -ISOF)
  • 15 ottobre - La ricerca scientifica oltre l’orizzonte del supercalcolo, Antonio Costa - INGV, Sanzio Bassini - CINECA, Gaetano Maron - INFN)

Isola di Einstein

Isola di Einstein è il festival internazionale di spettacoli scientifici, unico in Europa, e si tiene ogni anno alla fine dell'estate sul lago Trasimeno. Quest'anno si terrà il 5 e 6 settembre a Castiglione del Lago, con un’apertura all’Isola Polvese il 4 settembre. L'Isola di Einstein 2020 ha in programma oltre 60 appuntamenti in 3 giorni con divulgatori, ricercatori e scienziati da tutta Italia, 10 aree tra la terraferma e l’Isola, eventi serali con il noto storyteller scientifico Luca Perri e il collettivo Becoming X, l’anteprima nazionale della Notte Europea dei Ricercatori, un ricco programma di presentazioni di libri. Dopo il grande successo del 2019, confermate anche le crociere astronomiche.

Cineca partecipa rappresentando i progetti della Notte:

  • Per NET Science, Sab e Dom ore 12.00 Area 4 MARIE CURIE con "Supercalcolatore": un gioco condotto da Neva Besker per capire come funziona e come si programma un supercalcolatore, quali sono le applicazioni nella ricerca scientifica, nel patrimonio culturale e nella vita delle città.
  • Per SocietyNext: Sab e Dom ore 17.00  Area 4 MARIE CURIE con "Super Leo" Francesco Falciano e ci condurranno alla scoperta delle  differenze tra un computer e un supercomputer, con domande come: Perché servono i supercalcolatori? Quanto è grande “Marconi100”, il supercomputer pubblico più potente in Italia, e quanto sarà grande Leonardo, il supercomputer europeo che arriverà in Italia nel 2021?