La delegazione di San Marino, guidata dal segretario di Stato Fabio Righi, è stata oggi in visita al Tecnopolo di Bologna.
Ad accompagnarli, oltre agli assessori regionali alla Ricerca e Università Paola Salomoni, al Bilancio e Patrimonio Paolo Calvano e dalla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, anche Matteo Dell’Acqua, direttore del Data Center del Centro meteo europeo e Francesco Ubertini, presidente di Cineca.
Al segretario di Stato sono stati illustrati gli investimenti e il complesso lavoro che ha portato alla realizzazione delle infrastrutture del Tecnopolo, e in particolare due eccellenze a livello mondiale: il supercomputer Leonardo e il Data Center del Centro Meteo Europeo.
È stato un piacere per Cineca ospitare il Segretario di Stato di San Marino - aggiunge il presidente di Cineca Ubertini - L’incontro che si è tenuto oggi al Tecnopolo rappresenta un’occasione di confronto tra le possibilità offerte da risorse come il supercomputer Leonardo e le esigenze del territorio, con il comune obiettivo di dare un forte impulso all’innovazione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione.