Il Decreto DPCM del 9 marzo, #Iorestoacasa, ha esteso le misure di contenimento del contagio di coronavirus a tutto il territorio nazionale. Per aiutarvi a ingannare il tempo abbiamo pensato di mettere a disposizione una selezione dei nostri contenuti multimediali divulgativi. 

Dai beni culturali ai computer quantistici, dalle letture dei classici all’uso del supercalcolo per diventare campioni di surf, ogni giorno renderemo disponibili nuovi contenuti per tutti i gusti: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Buona visione!


I supercomputer possono sostenere la competitività delle industrie, ed essere utilizzati in diversi ambiti. Dalla scoperta di nuovi farmaci alle analisi finanziarie, dalla bioinformatica all’intelligenza artificiale, il Cineca collabora con alcune delle più importanti industrie italiane, e si affianca nel supporto all'innovazione delle piccole medie imprese, che costituiscono l’ossatura del sistema produttivo italiano ed europeo. In questi video presentiamo alcune delle collaborazioni in corso.

Research to Business 2019

"IA in finanza: un supercomputer per gestire modelli sempre più complessi", workshop su Deep Learning per acquisire conoscenze di mercato, identificare anomalie nei dati e nei flussi finanziari o riequilibrare un portafoglio. 

Research to Business 2018

 “Le infrastrutture di supercalcolo come paradigma per l'innovazione digitale” workshop organizzato da Cineca in occasione di Research to Business 2018, con Claudio Arlandini, Enrico Bezzi di RED Fluid Dynamics e Andrea Benassi di Chiesi Farmaceutici. 

Research to Business 2017

"Out-compute to out-compete: Big Data e HPC per la competitività delle imprese, Alessandro Chiarini - Accelerare la scoperta di nuovi farmaci, Andrea Beccari (Dompé) - Simulazioni per la progettazione di smart tag nel marketplace Fortissimo, Pierpaolo Greco (Scriba Nanotec) - Asset Liability Management, Filippo Della Casa (UnipolSAI) - Big Data a supporto della bioinformatica, prof. A. Valentini (Molecular Digital Diagnostics e Università della Tuscia)