Il Decreto DPCM del 9 marzo#Iorestoacasa, ha esteso le misure di contenimento del contagio di coronavirus a tutto il territorio nazionale. Per aiutarvi a ingannare il tempo abbiamo pensato di mettere a disposizione una selezione dei nostri contenuti multimediali divulgativi. 

Dai beni culturali ai computer quantistici, dalle letture dei classici all’uso del supercalcolo per diventare campioni di surf, ogni giorno renderemo disponibili nuovi contenuti per tutti i gusti: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Buona visione!

 

In occasione dell'emergenza di questi giorni, il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno pubblica online il cortometraggio in computer grafica "Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove", aderendo all'iniziativa nazionale #MuseiChiusiMuseiAperti.

Il filmato, creato dal VisitLab Cineca, narra in modo coinvolgente la storia del pittore Masaccio bambino, mentre scopre le origini della sua città natale e le regole razionali che le hanno dato forma. Il VisitLab ha curato tutti gli aspetti relativi alla produzione del filmato: dall'ideazione, alla regia, alla modellazione 3D. Il rendering è stato realizzato utilizzando le risorse di supercalcolo come Marconi.

Grazie alla scelta di utilizzare il formato video per raccontare la storia della città, il Museo ha messo in campo una metodologia di didattica che si rivela, a maggior ragione in questo periodo, attuale ed efficace.