Il Decreto DPCM del 9 marzo, #Iorestoacasa, ha esteso le misure di contenimento del contagio di coronavirus a tutto il territorio nazionale.

In questo momento difficile per il nostro Paese, anche Cineca ha messo in campo tutte le iniziative più stringenti per il contenimento del contagio da "coronavirus". Obiettivi inderogabili sono: salvaguare la salute dei singoli e della collettività, e nel contempo garantire la continuità dei servizi, in particolare i servizi pubblici essenziali che Cineca eroga al sistema accademico e alla Publica Amministrazione. 

E' di tutti noi a responsabilità di riuscire a contenere il contagio, in collaborazione con le istituzioni, per garantire la salute a tutti i cittadini e in particolare alle fasce più deboli, restando a casa. Per aiutarvi a ingannare il tempo abbiamo pensato di mettere a disposizione una selezione dei nostri contenuti multimediali divulgativi. Dai beni culturali ai computer quantistici, dalle letture dei classici all’uso del supercalcolo per diventare campioni di surf. Seguiteci sui social network per restare aggiornati. Buon divertimento!

 

Oggi vi facciamo fare un salto nella storia, grazie a I-Media-Cities

Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, è nato con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma multimediale per lo studio della storia e dello sviluppo delle grandi città dell'Europa, attraverso la raccolta e la distribuzione di media legati alla rappresentazione degli spazi urbani (sono coinvolte 9 istituzioni culturali provenienti da 8 Paesi europei).

 

Dopo aver visto il trailer, Visitate ed esplorate il portale I-Media-Cities e provate a navigare nella piattaforma. Attraverso interfacce e motori di ricerca sviluppati ad hoc, potrete trovare immagini e scatti che presentano le nostre città europee.

Inoltre, è possibile partecipare attivamente al progetto: selezionare e "taggare" foto e immagini per condividere le conoscenze sui luoghi, contribuendo al miglioramento della piattaforma stessa!

E se volete saperne di più, ne abbiamo parlato in Cineca Magazine nr. 5 - aprile 2018 dove troverete tra l'altro