Il Decreto DPCM del 9 marzo#Iorestoacasa, ha esteso le misure di contenimento del contagio di coronavirus a tutto il territorio nazionale. Per aiutarvi a ingannare il tempo abbiamo pensato di mettere a disposizione una selezione dei nostri contenuti multimediali divulgativi. 

Dai beni culturali ai computer quantistici, dalle letture dei classici all’uso del supercalcolo per diventare campioni di surf, ogni giorno renderemo disponibili nuovi contenuti per tutti i gusti: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Buona visione!

Nel mese di aprile si celebra l'anniversario dell'arrivo di Internet in Italia, e per la precisione il 30 aprile 1976. Cineca è stato uno dei pionieri in questo ambito, e in occasione della giornata dell’Italian Internet Day, che si è tenuta il 30 aprile 2016, ha realizzato un  breve documentario che ripercorre le principali tappe della costruzione della rete per la ricerca scientifica e dell’avvento di Internet in Italia. La storia è raccontata dalla voce dei principali protagonisti di allora, e riporta le testimonianze dei tanti che, al Cineca e con il Cineca, hanno preso parte a questa avventura.

In questa pagina presentiamo il trailer che riassume le tappe fondamentali di questa avventura, e le immagini del documentario, alla cui realizzazione hanno collaborato: Sanzio Bassini (Cineca), Patrizio Bianchi (Ex Assessore E-R), Stefano Bonaga (ex Assessore Comune di Bologna), Antonio Cantore (ex direttore Cilea), Marisa De Rosa (ex Cineca), Angelo De Florio (ex Cineca), Ivan Grossi (ex Cineca), Antonella Guidazzoli (Cineca), Leda Guidi (ex referente Comune di Bologna), Maurizio Matteuzzi (già docente Università di Bologna), Gabriele Neri (ex Cineca), Andrea Mongera (Università di Trento), Federico Ruggieri (direttore Garr), Stefano Trumpy (ex Direttore dell’Istituto CNUCE del CNR), Enzo Valente (ex direttore Garr). Inoltre, chi volesse approfondire la storia dell'avvento di Internet in Italia può leggere il servizio pubblicato sul Magazine Cineca.

 

 

 

Il Documentario

 

  • Le prime reti: da CinecaNet al TCP/IP 
  • Il GARR: Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca
  • INTERNET: Dalla ricerca alla società  
  • Iperbole e la rete per i cittadini  
  • Internet e la comunità scientifica
  • La rete oggi: dai Big Data all'IoT