Francesco Ubertini, già maginfico rettore dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, è il nuovo presidente di Cineca, il Consorzio Interuniversitario. Ubertini è stato nominato con decreto del Ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa. Il nuovo presidente, informa una nota, ha ringraziato il ministro Messa per la fiducia e il suo predecessore, il prof. Eugenio di Sciascio e i membri del Consiglio di Amministrazione. 

 “Mi accingo a ricoprire questo nuovo incarico con passione ed entusiasmo, ben consapevole - ha detto Ubertini - del ruolo strategico assunto oggi dal Cineca sul piano nazionale e internazionale. Da un lato infatti ci sono i servizi digitali offerti agli enti consorziati che saranno sempre più cruciali anche in ottica del Pnrr, dall’altro c’è la rete di calcolo europea ad alte prestazioni, di cui il Cineca rappresenta uno snodo fondamentale grazie alla ormai prossima entrata in funzione del supercomputer Leonardo, che consentirà un rapido sviluppo di applicazioni scientifiche, industriali e del settore pubblico che spaziano dalla medicina personalizzata alla bioingegneria, dalle previsioni metereologiche, alla scoperta di nuovi materiali, dalla progettazione di nuovi veicoli - ha concluso Ubertini - alle città intelligenti del futuro”.

 A Ubertini sono giunte le congratulazioni di David Vannozzi, direttore generale di Cineca.

“Saluto con entusiasmo la sua nomina. Il suo curriculum accademico e le sue elevate qualità scientifiche daranno un contributo decisivo al Cineca, ne amplieranno le competenze e accresceranno lo standing scientifico del nostro Consorzio. Con l’arrivo del supercomputer Leonardo, Cineca sale sul vagone di testa del supercalcolo, non solo in Europa, e si conferma sempre più un punto di riferimento per la Pubblica amministrazione impegnata in quel processo di digitalizzazione indispensabile per superare ritardi antichi e recenti”.

Tra i compiti principali del Presidente rientrano presiedere e dirigere i lavori del Consorzio e del Consiglio di Amministrazione e vigilare sulla attuazione delle delibere assunte dall’Assemblea Consortile e dal Consiglio di Amministrazione.

Come indicato nello Statuto consortile, che prevede che il Presidente sia nominato dal Ministro tra “i tre consiglieri di amministrazione designati dall’Assemblea Consortile tra soggetti in possesso di elevata qualificazione ed esperienza professionale nella direzione di realtà complesse”, il prof. Ubertini resterà in carica per il prossimo triennio.

La nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione Cineca ha avuto luogo nel corso dell'ultima seduta dell'Assemblea Consortile, che si è tenuta lo scorso 4 agosto. Le votazioni, che si sono tenute online tramite il sistema di voto elettronico uvote, hanno portato alla nomina in seno al CdA Cineca di Giovanna Iannantuoni – Rettrice Università degli Studi Milano Bicocca, di Antonella Polimeni – Rettrice Università di Roma La Sapienza, e del neo presidente, Francesco Ubertini – Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Nel corso della stessa seduta, l’Assemblea ha nominato i membri dell’Organismo di Vigilanza del Consorzio: il Prof. Pasquale Catanoso (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e il Prof. Francesco Mola (Università di Cagliari).

photo CC BY 2.0 Francesco Pierantoni