Mercoledì 9 novembre 2022 si è tenuta la quarta conferenza annuale europea sulla Data Economy.
Durante il secondo panel, dal titolo “Harnessing the power of data innovation through technology”, è intervenuto il Direttore generale di Cineca David Vannozzi. Nel suo intervento ha parlato sia della nascita del Cineca e del suo sviluppo all’interno del contesto europeo, che dell’importanza del supercomputer Leonardo, installato da poco al Tecnopolo di Bologna, cuore della Data Valley dell’Emilia Romagna.
Negli ultimi 50 anni abbiamo esteso la nostra attività, dal supporto informatico di Università, Ministeri, Enti di Ricerca, ad altre amministrazioni pubbliche e industrie private. Abbiamo partecipato al processo di evoluzione dell'High-Performance Computing in Italia e in Europa. Ora stiamo mettendo in funzione il 18° HPC, chiamato LEONARDO, che sarà il 4° supercomputer più potente al mondo secondo la classifica dei top 500.
Il Cineca contribuisce a costruire il sistema europeo e italiano di High-Performance Computing e si candida a diventare uno dei top player nella gestione dei Big Data e dell'AI. L'obiettivo è dare più spazio e potenza di calcolo che servano a sfruttare meglio l'intelligenza artificiale.