Cineca ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2018 che specifica i requisiti per l’efficienza del sistema di gestione dell'energia del data center.

Cineca è una High Performance Computing facility, ed è candidata a diventare Polo Strategico Nazionale AgID: un vero e proprio braccio tecnologico del sistema accademico nazionale, a supporto della ricerca europea e internazionale,

Per rispondere in modo adeguato alle richieste degli utenti, Cineca deve garantire da un lato la resilienza del data center, quindi le dovute ridondanze in base al massimo livello di supporto atteso, dall'altro deve dare evidenza ai consorziati, e alla comunità, che la gestione del data center risponde ai migliori criteri di efficienza possibile.

Da sempre Cineca segue con attenzione i temi della sostenibilità e dal 2006 tiene monitorata l'efficienza del data center grazie a diversi sistemi di valutazione, come la misurazione del Pue (Power Usage Effectiveness). Ma è un dato di fatto che aumentare la resilienza del data center rischia di penalizzare l’efficienza e, contemporaneamente, la rincorsa all'efficienza può penalizzare un adeguato piano di ridondanza. Con l'obiettivo di coniugare queste esigenze Cineca ha deciso di procedere all’implementazione della ISO 500001:2018, che consentirà a Cineca di stabilire un sistema efficiente, e i processi necessari per migliorare costantemente le prestazioni energetiche ed i conseguenti impatti ambientali correlati all’uso e consumo di energia primaria.

Il percorso di certificazione, nel quale si inserisce anche il conseguimento della certificazione di conformità allo standard ANSI/TIA 942-B-2017 - Rating 3, ha affiancato un piano di interventi infrastrutturali, già realizzati negli anni sulla base dell'aggiornamento dei sistemi di supercalcolo (il passaggio dal supercomputer Fermi a Marconi e Marconi100, e prima ancora l'installazione del supercomputer Galileo…) e, in prima battuta, ha visto la creazione di un gruppo di lavoro, un EnergyTeam, in cui almeno due persone hanno lavorato a tempo pieno per un anno per impostare la documentazione e definire il piano progetto.

Ora, dopo la certificazione, i prossimi passi sono volti al miglioramento continuo che è il valore aggiunto di un sistema di gestione dell'energia: a partire dalla diagnosi energetica abbiamo individuato diverse azioni, e in particolare la sostituzione delle unità di condizionamento di precisione non più allo stato dell’arte, e l’aggiornamento del sistema integrato di monitoraggio di tipo DCIM (Data center infrastructure management). Sono inoltre previste anche altre azioni più puntuali sugli impianti.

L'esperienza acquisita con la certificazione del data center Cineca, a Casalecchio di Reno, sarà indispensabile per la gestione, efficiente, del nuovo data center in fase di realizzazione al Tecnopolo di Bologna, per ospitare il supercomputer Leonardo. Un progetto che vede un salto di scala, su tutte le componentistiche, di oltre il quadruplo nel 2026.

Maggiori informazioni sulle certificazioni Cineca.

Il percorso di certificazione Cineca