Inaugura Tübke Monumental, l’installazione multimediale immersiva creata da Kunstkraftwerk di Lipsia, in collaborazione con Cineca.
La realizzazione del progetto ha visto il coinvolgimento di numerose realtà internazionali, oltre a Cineca, sotto la guida artistica e tecnica del video artista Franz Fischnaller.
La realizzazione di Tübke Monumental ha preso spunto dal 90° anniversario della nascita dell’artista Werner Tübke (30 luglio 1929, Schönebeck, Germania – 27 maggio 2004, Lipsia, Germania) e dalla sua grandiosa opera dedicata alla guerra dei contadini, scoppiata nella Germania del XVI secolo. Il gigantesco dipinto ad olio, lungo 123 m ed alto 14 m, è visibile presso il Panorama Museum a Bad Frankenhausen in Turingia, poco distante dal luogo della battaglia conclusiva, e rappresenta uno spettacolare momento di riflessione sui fallimenti ciclici delle utopie umane.
Tübke Monumental è costituito da due elementi principali: l’applicazione didattica di tipo touch TÜBKE ArtCentrica®, realizzata dalla società Centrica, di Firenze, che si è occupata anche dell’acquisizione dell’opera in formato Gigapixel, e The Great Circle, la vera e propria installazione immersiva, che sarà proiettata presso Kunstkraftwerk con un sistema di 25 proiettori.
Proprio alla realizzazione di questa proiezione spettacolare ha partecipato Cineca VisitLab, concentrandosi in particolare sulle fasi di preproduzione e produzione con le avanzate competenze di computer grafica del team.
La grafica, le animazioni 3D ed i rendering ad una risoluzione di circa 20k sono stati realizzati con il software open source Blender e programmazione in Python e VTK.
L’installazione sarà in programma dall’11 marzo al 31 dicembre 2022.
Breve estratto dal making of di The Great Circle.