La Groningen Declaration è una dichiarazione di intenti volta a stimolare la digitalizzazione delle procedure di verifica e scambio internazionale di dati nel settore dell'Higher Education: un gruppo di lavoro formato dalle più importanti istituzioni internazionali del settore, che ha l'obiettivo di promuovere standard e favorire lo scambio dei dati relativi a studenti e didattica.

Uno degli eventi centrali del network è il meeting annuale, che prevede la partecipazione e il dibattito, in presenza e virtualmente, di enti provenienti da 29 Paesi in tutto il mondo.

Il direttore generale di Cineca, David Vannozzi, è intervenuto giovedì 13 ottobre con una presentazione dal titolo Italy: Unique Digital Identity, Enabling Citizens to Gather Digital Credentials. Durante la presentazione, il Dott. Vannozzi ha portato all'attenzione internazionale l'impegno del consorzio come partner tecnologico di Bestr, la prima piattaforma italiana di Digital Credentialing, sviluppata da Cineca, mediante la quale i "learner" possono ottenere documenti informatici verificabili, che certificano il possesso di una serie di competenze così come sono state descritte e formalizzate da un ente. Nel 2022 Bestr è diventato un provider SPID: sistema di identità pubblica digitale che permette ai cittadini di accedere in sicurezza ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.