OPEN CALL FOR ARTISTS – GRIN S+T+ARTS RESIDENCY
Cineca partecipa a un progetto europeo che prevede di attivare 12 residenze artistiche di profilo internazionale, di cui 3 a Bologna, per portare artisti e artiste affermati a lavorare con il mondo della ricerca e delle imprese sulle principali frontiere della transizione ecologica.
Il bando finanzierà artiste e artisti che possano fornire una riflessione critica e nuovi immaginari per la transizione ecologica, usando le tecnologie del supercalcolo, del quantum computing e i modelli di digital twin.
Le residenze a Bologna saranno seguite da Kilowatt e da CINECA. Gli artisti avranno a disposizione le tecnologie, i software e la capacità di calcolo dei supercomputer di CINECA (tra cui Leonardo, di classe exascale, uno dei quattro supercomputer più potenti nel mondo), e potranno lavorare immersi nel verde e nell’ambiente collaborativo e culturale delle Serre dei Giardini.
Art-driven innovation for digital and green transition in European Regions (GRIN) è un'azione preparatoria dei centri regionali STARTS che mira a sviluppare soluzioni efficaci per la transizione digitale ed ecologica in Europa. Il progetto prevede la creazione di una rete di partner per lavorare insieme su sfide comuni europee e globali per la transizione ecologica e il benessere sostenibile. I progetti riguardano:
- GRIN Residencies in Linz, Austria: Hatred on the internet, The Climate Crisis, Well-Being of young people (Deadline 31st May 2023)
- GRIN Residencies in Bologna, Italy: Supercomputing, Quantum and Digital Twin (Deadline 26th June 2023)
- GRIN Residencies in Porto, Portugal – AR Contemporary Theatre (Deadline 26th June 2023)
- GRIN Residencies in Aveiro, Portugal – Drone technologies for biodiversity (Deadline 26th June 2023)
- GRIN Residencies in Oulu, Finland – Sound and Print (Deadline 26th June 2023)
Bando aperto dal 28 aprile 2023 al 26 giugno 2023.