Il 23-24 giugno 2021 si terrà la conferenza finale del progetto MEDACCR. A causa della pandemia, l'evento si svolgerà online, ospitato dall'ENSIT, Tunisi (TN).

Il progetto MEDACCR, coordinato dall'Università di Genova, è promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+. L'obiettivo è mettere a punto e implementare un sistema di Assicurazione della qualità (QA) online e un sistema di accreditamento dei programmi di studio di ingegneria (ESP) in Algeria, Giordania e Tunisia, coerente con gli standard e le linee guida del modello EUR-ACE (EAFSG). 

Il ruolo del Cineca nel progetto è quello di provider qualificato di soluzioni IT, specifiche per le Università. Sfruttando l'esperienza nel campo della programmazione didattica e della Qulaity Assurance dei Corsi di Studio in Italia, è riuscito in breve tempo a fornire una soluzione per raccogliere tutte le informazioni dei corsi di laurea delle istituzioni coinvolte per gli scopi del progetto. Le Università coinvolte useranno dunque questa applicazione come base sulla quale sviluppare il proprio modello di QA.